Giffoni 2016, Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio presentano “Un posto sicuro”

006_fot

foto Claudia Mattiello

Alla 46°edizione del Giffoni Film Festival, a Giffoni Valle Piana, oggi 16 Luglio 2016, tra i vari ospiti presenti ( Gabriella Pession, Antonia Liskova, James Senese , alcuni dei nomi famosi) Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio hanno incontrato i ragazzi della Master Class, nella sala Antica Ramiera, per poter discutere del film ‘Un posto sicuro ’, diretto dallo stesso Ghiaccio.
I ragazzi, nonché critici, dopo aver assistito alla proiezione del film, questa mattina, hanno posto domande sulla sceneggiatura, la produzione, la distribuzione,  sui personaggi stessi del film, essendo stati rapiti dall’originalità della storia e dalla bravura degli attori.
Nonostante non sia un film notevolmente conosciuto a causa delle sua poca distribuzione, è stato gradito il gioco dei colori e delle luci ( dove spicca notevolmente il bianco, che viene inserito anche come cognome dello stesso  personaggio principale, Luca) e il rapporto padre figlio contrastante in una vita così difficile come quella vissuta a Casale Monferrato. Dalla discussione in sala, è emerso che i ragazzi sono stati colpiti dalla novità di inserire un discorso delicato come il lavoro in fabbrica e la pericolosità dell’eternit in una società così superficiale quale è quella dei nostri giorni.

008_fot

foto Claudia Mattiello

Gli intervistati hanno accennato anche a come poco casuali sono i nomi del padre e del figlio, Luca ed Eduardo, che possiamo collocare benissimo a due grandi protagonisti del teatro italiano: Eduardo e Luca de Filippo.  Hanno anche sottolineato che tutto ciò che è presente nel film è stato tutto frutto di una dettagliata riflessione e che tutto ha un significato ben preciso, nulla deve esser dato per scontato.

L’intervista si è conclusa con i ringraziamenti e i numerosi complimenti da parte dei ragazzi della MasterClass nei confronti dell’attore, nonché co-produttore, e del regista.

Maria Pia Improda