Estate a Bagnoli con la rassegna “Movies Music and Stars”

Visits: 68

musicL’estate 2016 a Città della Scienza è basata su un programma di intrattenimento cinematografico rivolto a tutti, nel classico contesto futuribile della struttura.

Musica e cultura e tanta innovazione, per divertirsi, osservare e, se si vuole, “fare”: infatti tra le novità dell’Estate vi è lo “spazio makers”, un’area attrezzata con stampanti 3D e rivolta ad artisti, makers e creativi. Altra novità è l’apertura del Villaggio della Dieta Mediterranea, un’area che si svilupperà “in progress”, immersa nella grande cornice di Bagnoli.

Ma al centro dell’Estate vi è senza dubbio la ricca rassegna cinematografica dal titolo “Movies Music and Stars”.

La rassegna, realizzata in partnership con Vodafone Italia, patrocinata da AGIS e dal Comune di Napoli, è inserita nell’“Estate a Napoli” coordinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune; vede la direzione artistica e organizzativa di Nicola Grispello e Valeria Aiello; e vuole essere un nuovo contributo di Città della Scienza per offrire un’estate bella, divertente ed intelligente; un momento di tempo libero ma anche di approfondimento culturale.

Vodafone Italia sostenendo questa iniziativa, conferma la centralità di Napoli nella propria strategia di business che si declina attraverso la realizzazione di progetti che creano valore per il territorio, ed investimenti nello sviluppo delle reti di nuova generazione, il 4G e la fibra.

Non da ultimo, va ricordata la collaborazione con AlmaFlegrea, il nuovo ristorante di Città della Scienza con la sua brasserie, la più grande di Napoli.

A partire dal 31 maggio, dal venerdì alla domenica nei mesi di giugno e luglio, a partire dalle ore 19.30 fino alle 2.00 Città della Scienza accoglierà il suo pubblico nel villaggio della dieta mediterranea, con ben 4 anteprime cinematografiche nazionali e circa 30 film di repertorio, nella grande Arena all’aperto che verrà inaugurata per l’occasione.

La formula della rassegna vuole avvicinare il pubblico al grande cinema e prevede incontri con protagonisti dei film proiettati, ma anche con personalità  del mondo del calcio, della scrittura, della musica, della scienza e della tecnologia. Inoltre, caratteristica dell’Estate è la presenza delle postazioni dedicata alle stelle, per perdersi nell’infintamente grande, guardare le stelle e per i più curiosi imparare a conoscere le costellazioni con i nostri  astronomi.

Altra interessante innovazione dell’Estate 2016 sarà la possibilità di fabbricare il proprio oggetto del cuore, grazie al grande spazio makers che Città della Scienza metterà a disposizione di tutti.

Il Villaggio aprirà alle 19,30 per gustare insieme l’aperitivo e proseguire, dopo il film serale, con musica dal vivo e street food, secondo l’offerta di  AlmaFlegrea, sino alle 2.00.

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Il Cinema, la settima arte, un’illusione che aiuta a vivere meglio, che fa sognare, riflettere, discutere, emozionare. Il Cinema, in questa rassegna, torna  alla narrazione sul grande schermo, facendo un tuffo nella realtà, nella fantascienza e nella letteratura. Lo scopo è valorizzare le produzioni di qualità e diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni scelte e l’incontro ravvicinato del pubblico con i protagonisti del cinema, ma anche con personalità di spicco appartenenti al mondo dello sport e del calcio, della scrittura, della musica, della danza, della scienza e della tecnologia a seconda del film scelto e del tema ad esso legato.

SEZIONI

Nei 31 giorni di programmazione saranno presenti: thriller, melodrammi, commedie, animazioni, film d’azione. La rassegna sarà composta da film di repertorio e anteprime nazionali che faranno capo a 3 filoni principali, dal venerdì alla domenica nei mesi di giugno e luglio dalle ore 20.30:

  • Movie Scienza

I migliori film di fantascienza del 2015/2016 con tematiche legati anche ai laboratori tenuti a città della scienza, ospiti d’eccezione scelti nel panorama di scienziati italiani, astrofili, personalità di spicco con eventuali dimostrazioni a cura di città della scienza.

 

  • Movie Family

I migliori film di intrattenimento e animazione per la gioia di grandi e piccoli su tematiche di attualità, ospiti d’eccezione legati al mondo del cinema, della psicologia, sociologia, cartoon, animazione, tv, radio, ecc.

 

  • Movie True story

I migliori film tratti da storie vere, ospiti d’eccezione legati al mondo dell’editoria, letteratura, tv, radio, giornali, ecc.

 

ANTEPRIME CINEMATOGRAFICHE

31 maggio: THE NICE GUYS con Ryan Gosling, Russell Crowe

22 giugno: MOTHER’S DAY con Julia Roberts, Jennifer Aniston, Britt Robertson, Kate Hudson

29 giugno: CATTIVI VICINI 2 con Seth Rogen, Zac Efron, Rose Byrne, Chloë Grace Moretz, Selena Gomez

27 luglio: GHOSTBUSTER con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Leslie Jones, Kate McKinnon, Chris Hemsworth, Cecily Strong

ARENA VILLAGE MUSIC

Nella cavea grande all’aperto saranno attivate, oltre alla rassegna cinematografica, attività di intrattenimento in collaborazione con diversi partner, legando cinema, musica e arti in generale. Un cantiere di creatività dedicato a giovani e famiglie. Incontri e omaggi ai grandi maestri del cinema contemporaneo. Ma anche spazio a presentazioni di libri per avviare dibattiti e soddisfare la curiosità del pubblico.

In collaborazione con AlmaFlegrea saranno inoltre previste serate a tema con maestri di ballo, con un programma da loro proposto che coprirà la fascia oraria post proiezione film, dalle 23.30 fino a chiusura degli spazi.

VILLAGGIO STREET FOOD

Il Villaggio food è allestito da AlmaFlegrea  con isole dedicate alla brace, ai fritti, alla pizza e ai soft drink con bar flat. AlmaFlegrea nasce dall’unione dell’esperienza nella ristorazione di Paolo Tortora e di suo figlio Pierpaolo, in simbiosi con l’esperienza di organizzazione aziendale di Gianni Borrelli e del suo Studio di Consulenza. Il locale rientra nel circuito Heineken e offre, oltre alla buona programmazione musicale, ottime specialità alla brace (bracerie a carbone ecologico) accompagnate da birre spillate e artigianali di abbazia.

Orari:

  • ARENA – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

DALLE ORE 20.30 ALLE 23.30 DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA

  • PIAZZA DELLA MUSICA – VILLAGGIO STREET FOOD

DALLE ORE 19.30 ALLE 24.00 DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA

  • PIAZZA DELLA MUSICA – INTRATTENIMENTO MUSICALE

DALLE ORE 23.30 ALLE 2.00  DAL VENERDI AL SABATO

 

 

Print Friendly, PDF & Email