Napoli, al Music Art, jazz di alta qualità con “Sorrento Coast Jazz Quintet”

loc

Venerdì, 22 aprile  alle ore 21,00, presso lo storico jazz club “Music Art” in via Santa Maria della Neve 65 a Napoli, nel quartiere Chiaia, avrà luogo il seguente evento: Sorrento Coast Jazz Quintet.

La serata, in un’atmosfera familiare e accogliente, sarà ravvivata dalla musica di una formazione jazz, nata da alcuni anni e ormai collaudata, in cui emergono la grande passione per il jazz e lo studio della musica improvvisata. Si tratta del “Carmine Maresca Organ Trio”, fondato dal sassofonista e arrangiatore Carmine Maresca, assieme al pianista Andrea Qualiano e al batterista Giovanni Vescera. Tra i tre bravissimi musicisti c’è un forte affiatamento musicale e amichevole che nasce non solo dagli interessi comuni, ma anche dalla residenza dei tre nella suggestiva penisola sorrentina.

A questo ensemble si aggiungono di volta in volta, a seconda delle circostanze, altri musicisti. Venerdì, infatti, in virtù della collaborazione pregressa, affiancheranno degnamente il trio altri due musicisti che fanno parte del panorama jazzistico campano: Giuseppe Dilengite alla tromba e flicorno e Gianpiero De Honestis al basso elettrico.

Il quintetto si esibirà proponendo arrangiamenti adeguati e offrendo durante l’esecuzione di ciascun brano la possibilità a ciascun musicista di poter esprimere il proprio talento con virtuose improvvisazioni, spaziando su temi ben noti della popular music americana, assieme ad un omaggio ai celeberrimi pianista Horace Silver e tenorsassofonista John Coltrane.

 

Music art è lo storico club napoletano il cui direttore artistico è Peppe Reale ed il presidente è Ennio Forte. Si tratta di un’associazione costituita da amanti ed esperti del jazz che diversi anni fa decisero di creare un luogo in cui frequentarsi per suonare e/o ascoltare buona musica e condividere amicizia e cultura. Chiunque vi si rechi, subito si ambienta e si sente a casa propria grazie alla calorosa e signorile accoglienza, che prevede anche un gradevole intrattenimento gastronomico. Gli incontri musicali sono settimanali, di solito il venerdì, e si può fruire di concerti di altissimo livello con musicisti acclarati nazionali ed internazionali.

 

Daniela Vellani

 

Info

venerdi, 22 aprile 2016, ore 21,00

Music Art, vico Santa Maria della Neve, 65- Napoli

Per prenotazioni tel. 338 5669770