Napoli, al Music Art, jazz di alta qualità con “Sorrento Coast Jazz Quintet”

Hits: 368

loc

Venerdì, 22 aprile  alle ore 21,00, presso lo storico jazz club “Music Art” in via Santa Maria della Neve 65 a Napoli, nel quartiere Chiaia, avrà luogo il seguente evento: Sorrento Coast Jazz Quintet.

La serata, in un’atmosfera familiare e accogliente, sarà ravvivata dalla musica di una formazione jazz, nata da alcuni anni e ormai collaudata, in cui emergono la grande passione per il jazz e lo studio della musica improvvisata. Si tratta del “Carmine Maresca Organ Trio”, fondato dal sassofonista e arrangiatore Carmine Maresca, assieme al pianista Andrea Qualiano e al batterista Giovanni Vescera. Tra i tre bravissimi musicisti c’è un forte affiatamento musicale e amichevole che nasce non solo dagli interessi comuni, ma anche dalla residenza dei tre nella suggestiva penisola sorrentina.

A questo ensemble si aggiungono di volta in volta, a seconda delle circostanze, altri musicisti. Venerdì, infatti, in virtù della collaborazione pregressa, affiancheranno degnamente il trio altri due musicisti che fanno parte del panorama jazzistico campano: Giuseppe Dilengite alla tromba e flicorno e Gianpiero De Honestis al basso elettrico.

Il quintetto si esibirà proponendo arrangiamenti adeguati e offrendo durante l’esecuzione di ciascun brano la possibilità a ciascun musicista di poter esprimere il proprio talento con virtuose improvvisazioni, spaziando su temi ben noti della popular music americana, assieme ad un omaggio ai celeberrimi pianista Horace Silver e tenorsassofonista John Coltrane.

 

Music art è lo storico club napoletano il cui direttore artistico è Peppe Reale ed il presidente è Ennio Forte. Si tratta di un’associazione costituita da amanti ed esperti del jazz che diversi anni fa decisero di creare un luogo in cui frequentarsi per suonare e/o ascoltare buona musica e condividere amicizia e cultura. Chiunque vi si rechi, subito si ambienta e si sente a casa propria grazie alla calorosa e signorile accoglienza, che prevede anche un gradevole intrattenimento gastronomico. Gli incontri musicali sono settimanali, di solito il venerdì, e si può fruire di concerti di altissimo livello con musicisti acclarati nazionali ed internazionali.

 

Daniela Vellani

 

Info

venerdi, 22 aprile 2016, ore 21,00

Music Art, vico Santa Maria della Neve, 65- Napoli

Per prenotazioni tel. 338 5669770

Print Friendly, PDF & Email