Speciale Jazz Club Lennie Tristano – Intervista a Nicola della Volpe e Bruno Lamberti

Hits: 509

foto 1

Bob Berg – foto dell’archivio storico di Giuseppe Panza

Il Jazz club “Lennie Tristano” (ora denominato Jazz club Franco Borrini) nasce agli inizi degli anni ’80 grazie ad un gruppo di giovani aversani, che innamorati della musica jazz, decisero di far nascere un luogo di ritrovo dove potessero, in primo luogo ascoltare la buona musica, e poi dare la possibilità ad altri appassionati di poter godere dei  momenti musicali che di lì a breve si sarebbero susseguiti fino agli inizi degli anni 2000. Tra i soci fondatori ricordiamo Franco Borrini (purtroppo scomparso  anni fa), Nicola della Volpe (attuale presidente del jazz club) Bruno Lamberti (past president)

 

Il Lennie Tristano, come ci raccontano i protagonisti di allora, è stato un punto di riferimento per  gli appassionati del genere, che venivano da tutte le parti d’Italia per assistere ai concerti organizzati dall’associazione. Dopo qualche timido approccio dei cittadini normanni, il club iniziò a godere del beneplacito delle amministrazioni locali (fino agli inizi del 2000) e della stima dei musicisti internazionali, i quali erano ben lieti di partecipare ai concerti e alle jam session. Tra questi ricordiamo Bob Berg, Michel Petrucciani, Betty Carter, Archie Shepp, Tom Harrell, Galliano, tra gli italiani ricordiamo Pietro Condorelli, Enrico Rava, i fratelli Farias, Antonio Onorato, Daniele Sepe e tantissimi altri che facevano e fanno parte dell’élite della musica jazz nazionale e internazionale.

fotro 2

Archie Shepp – foto dell’archivio storico di Giuseppe Panza

In occasione dell’ultratrentennale vita del Lennie Tristano è stata organizzata una mostra fotografica presso la Libreria biblioteca sociale Il dono, che  ha sede ad Aversa; il 28 dicembre 2015, per un omaggio al compianto Franco Borrini, si è tenuto anche un concerto jazz presso il Chiostro di San Francesco,  con Walter Ricci al pianoforte e voce,  Daniele Sorrentino al contrabbasso, Domenico Iavazzo alla batteria, che  hanno animato la serata, regalando al pubblico in sala momenti dal sapore retrò e molto commoventi.

G. Clausino

 

DifferenteMente.info ringrazia il prof. Bruno Lamberti per averci dato la possibilità di pubblicare un documento storico del Jazz Club Lennie Tristano, l’elenco dei concerti tenutisi dal 1982 al 2002.

Elenco Concerti Jazz Club

 

Print Friendly, PDF & Email