Giffoni Albania, al via la X Edizione con un Festival Itinerante

Listener

Giffoni Experience festeggia il suo decennale in Albania. Da oggi, 17 novembre e fino al 15 dicembre, si terrà la decima edizione di Giffoni Albania. Quest’anno sarà un festival itinerante lungo un mese che vedrà protagoniste le principali città della terra delle aquile. Il programma è stato annunciato dal direttore di Giffoni Experience Claudio Gibitosi e dal coordinatore di Giffoni Albania Niko Ajazi, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta all’Hotel Sheraton di Tirana. Si parte da Tirana, la capitale, dove fino al 21 novembre, oltre mille ragazzi parteciperanno all’evento targato Giffoni, per poi spostarsi a Durazzo, Scutari, Korka, Berat, Valona. Dodici film accompagneranno i giovani in questo percorso di ricordi: il meglio di Giffoni degli ultimi anni verrà proposto al pubblico albanese che si preannuncia numeroso.

“Dal 2005 – ha spiegato Niko Ajazi, coordinatore del Festival – abbiamo coinvolto oltre 70.000 ragazzi in varie città dell’Albania. Anche quest’anno regaleremo a tanti giovani l’emozione unica di Giffoni e fra i tanti me sceglieremo alcuni che parteciperanno alla 46esima edizione di Gex nel prossimo mese di luglio”.

Numerosi i talent che incontreranno pubblico e ragazzi in questi primi giorni a Tirana: si parte con Paolo Conticini, molto amato in Albania, che sarà al cinema Millenium mercoledì 18 per incontrare il pubblico e i ragazzi. Giovedì 19 sarà la volta di Giulio Berruti, protagonista di Squadra Antimafia, per poi chiudere con un grande concerto degli Zero Assoluto, venerdì 20 novembre. Tante le novità che coinvolgeranno i giovani nel corso di questo decennale. Tra le altre cose, i giovani albanesi vedranno Tirana da un punto di vista diverso con le riprese della Drone Experience, nuova società nata da Giffoni. Sarà presente anche Giffoni Innovation Hub con laboratori e attività.

“Giffoni Albania, dopo i suoi primi 10 anni, – ha aggiunto il direttore Gubitosi – riparte da oggi per una nuova grande esperienza. Tra poche ore prenderà il via una edizione fantastica, sette giorni d’incontri, di dibattiti, di musica ma non possiamo non stare vicini a quei ragazzi che poche ore fa hanno perso la vita mentre stavano assistendo ad un concerto. Questa edizione coincide con quello che sarà il nuovo Giffoni. Il 31 dicembre attraverseremo uno stargate che ci porterà in un concetto diverso di Giffoni e con noi lo farà anche questo appuntamento internazionale che rientra nel nostro modulo Voyager”.

Giffoni Albania è prodotto da Giffoni Experience con il contributo del Ministero dei Beni Culturali.