Views: 19

“Oh Signore quanta emozione e com’è meraviglioso. Scoprire un giardino magico e molto misterigoglioso…”
Volete intraprendere un viaggio nella Fantasia pieno di sorprese avventure, disavventure, divertimento, meraviglie?
Sì? Allora non dovete fare altro che leggere e “vedere” “Passeggiate notturne- Le strane storie di Hari e Musci” di Moss & Michael Pergolani (Provaci ancora Bill editore).
Questo originale e avvincente libro, uscito di recente, è proprio quello che fa per voi!
“Quando uso l’inchiostro mi trasformo in Moss. Moss in inglese vuol dire muschio. È da questo muschio vivo che ho preso il mio pseudonimo… sono una figlia degli anni ’70, mi considero una mente aperta e ho un profondo amore per la libertà, l’arte, il mito e la magia…” (dall’introduzione della storia)
Pagina dopo pagina, le illustrazioni di Moss – vere e proprie opere d’arte grafica – accompagnano il racconto dei due protagonisti fantastici ed eccentrici: gli “umanimali” Hari e Musci, una bassotta e una gatta che vivono di notte e dormono di giorno.
In un mondo surreale e affascinante, i due vivono piccole e intense storie avventurose, raggiungendo mondi magici e nascosti, in cui la creatività si intreccia con la metafora.
Al chiaro di luna, si ritrovano immersi in luoghi straordinari e gotici: giardini magici, labirinti infiniti, tombe egizie, boschi, grotte, tempi, la misteriosa terra dei dubbi. Qui
si avventurano, esplorano e scoprono realtà insolite, incontrando personaggi ora antagonisti ora aiutanti, tratteggiati con grande maestria da Moss: il Diavolo Von Infezione che suona il flauto “malvagio”, custode del labirinto, il Grande Occhio che appare tra l’erba alta durante il solstizio d’estate, Lo Spirito della Terra e del Dolore, La Bolla Gigante, il Pan Arcaico, la Donna Automatica, il fantasma del Conte Arcibaldo Fiorito, le Magiche Mani Volanti, la Sfera di Cristallo, AMR (Arcano Mascherone romano), Automaton, maggiordomo di Hari e Musci, Il Sole Nero Danzante, il Gigante Ameno, abitante del lago Trasimeno, L’Oracolo Greco dell’Indovinello, Le Ombre viziose, Sua Maestà re del bosco sacro, il Guardiano dell’Isola delle Tre Sfere, il Fiore che uccide, l’Abitante del lago, gli esseri gelatinosi Gummlum capaci di allungarsi in modo elastico e infine Lady Ottobraccia.
Le storie illustrate si intrecciano perfettamente con la penna di Michael Pergolani: ogni sequenza iconica è accompagnata dalla sua narrazione che, con “parole magiche”, arricchisce e completa la creazione di un’opera originale, autentica e deliziosa.
“Moss nasce e vive a Roma; si diploma all’Accademia di Belle Arti, in scenografia e costume, ha lavorato nel cinema, nel teatro, in televisione e nella computer grafica. Si occupa di illustrazione, pittura, decorazione e artigianato.
Michael Pergolani è nato a Lubecca, Germania, vive a Roma. È scrittore, giornalista, critico musicale, autore e conduttore radio e tv.”
(dalla quarta di copertina)
Daniela Vellani
