Views: 16

Lunedì 16 giugno alle ore 18:00, presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, si terrà la presentazione del libro Giuseppe de Magistris. La magistratura rara (De Nigris Editore) di Luigi de Magistris. L’autore, ex magistrato e già sindaco di Napoli, racconta la figura di suo padre, Giuseppe de Magistris, magistrato esemplare e simbolo di una giustizia indipendente e coraggiosa. L’incontro vedrà la partecipazione di Dario Del Porto, Giovanni Melillo e Claudio Botti, che discuteranno insieme all’autore dell’eredità morale e civile della magistratura italiana.
Giuseppe de Magistris. La magistratura rara è un atto d’amore e di denuncia verso un’istituzione che ha perso, in parte, la propria autorevolezza morale. Luigi de Magistris racconta suo padre e, con lui, una magistratura oggi in via d’estinzione: etica, credibile, indipendente. Un modello di giustizia che non inseguiva il potere ma lo sfidava, cercando verità e uguaglianza in nome del popolo italiano, come vuole la Costituzione. Attraverso ricordi personali e riflessioni storiche, l’autore compone un viaggio nella memoria e nella coscienza civile, per ricordare che senza giustizia e verità, la democrazia resta solo una forma vuota. E che la toga, per essere degna, deve poggiare sulla credibilità di chi la indossa.
Luigi de Magistris è nato a Napoli nel 1967. Laureato in Giurisprudenza, ha scelto la carriera di magistrato, occupandosi principalmente di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione. Le sue indagini hanno coinvolto politici e imprenditori locali e nazionali. È stato sottoposto ad attacchi, ispezioni e interrogazioni parlamentari, fino alla sottrazione delle inchieste. Spostato da Catanzaro a Napoli per “incompatibilità ambientale”, senza più la funzione del PM, nel 2009 si è dimesso dall’ordine giudiziario, ma è stato eletto parlamentare europeo nelle liste dell’Italia dei Valori. Il 20 luglio 2009 è stato designato Presidente della commissione del Parlamento Europeo preposta al controllo del bilancio comunitario. Il 30 maggio 2011 è stato eletto Sindaco di Napoli. Nel 2009 ha pubblicato con Editori Riuniti Giustizia e potere, nel 2010 con Chiarelettere Assalto al PM, nel 2011 con Loffredo La Costituzione e noi, nel 2017 con Chiarelettere La città ribelle, nel 2022 con Piemme Fuori dal sistema, nel 2024 con Ponte alle Grazie Voglia di sinistra, nel 2024 con Fazi Poteri occulti.