Views: 38

Il duo Borrelli-Ritrovato, a gran richiesta, replica lo spettacolo “ESTER e l’ape su fiore blù: un racconto in memoria della Shoa”, concerto in forma di racconto di Nina Borrelli con musiche della tradizione yiddish e di Maria Grazia Ritrovato.
L’evento, organizzato dall’ Associazione Festival Barocco Napoletano per la stagione 2025, si terrà sabato 5 aprile alle ore 18,30 presso la Chiesa monumentale dei Santi Cosma e Damiano, Largo ai Banchi Nuovi.
Si tratta di uno spettacolo di alto valore culturale e sociale, in cui le due eccellenti artiste, attraverso le loro performance, invitano a riflettere sulle prepotenze, sulle diverse forme di violenza e di ingiustizia del passato, come quelle patite dagli ebrei, e su quelle ancora presenti oggi.
L’arte rappresenta una potente speranza per unire i popoli e costruire un mondo migliore all’insegna della pace, dell’amore e della cultura: “un atto salvifico e di resistenza”.
Su questo messaggio si incentra la rappresentazione, scritta e interpretata da Nina Borrelli, con musiche originali e brani della tradizione Yiddish eseguiti dal M° Maria Grazia Ritrovato: un testo intenso e profondo, in perfetta sintonia con la musica, in cui parola e suono si fondono in un’unica voce: una simbiosi armoniosa, dove la parola si trasforma in musica e la musica diventa parola.
“la musica diventerà il mezzo per resistere all’annientamento”.
Informazioni e prenotazioni:
Sabato, 5 aprile 2025 ore 18,00
“Ester e l’ape su fiore blù”
Concerto in un racconto di Nina Borrelli
Musiche della tradizione yiddish e di Maria Grazia Ritrovato
Voce recitante Nina Borrelli
Pianoforte Maria Grazia Ritrovato
Contributo 10 euro
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi
Daniela Vellani