San Nicola Arcella, successo per lo spettacolo del trio Brown, Marcante e Sangiovanni

foto Daniela Vellani

Energia da vendere, talento, virtuosismo, grinta, ritmo avvolgente, voglia di condividere bellezza artistica e diventarne parte sono solo alcuni ingredienti che hanno caratterizzato The Blue Train, l’evento di chiusura della rassegna Music Festival 2022 del Caffè Le Mele che si è svolto sabato scorso, 3 settembre, presso il jazz club di Christian Mele a San Nicola Arcella in Calabria.

Protagonisti dell’evento strepitoso sono stati la cantante Elisa Brown, il chitarrista Daniele Marcante e il batterista Domenico Sangiovanni, un trio straordinario che all’insegna del feeling complice e coinvolgente ha donato con generosità momenti magici al numeroso pubblico presente.

Elisa Brown, cantante cosentina dalla carriera intensa, ricca e variegata, vocal coach con approccio olistico e direttrice di cori gospel, non finisce mai di stupire per la sua voce graffiante, di grande estensione, a tratti tagliente, con cui dipinge con disinvoltura, gioia, forza, talento, virtuosismo il blues, il soul, il rhythm and blues e anche il rock. Con la sua voce dal timbro potente e duttile può fare tutto perché è la personificazione della musica: ora ti accarezza con dolcezza, ora ti trascina in vortici di energia, ora ti racconta storie, ora si trasforma in strumenti musicali con sonorità che abbracciano note di ogni tipo.

Assieme a lei il già citato chitarrista Daniele Marcante di Trecchina si è distinto con svisate, un riff ricco e con frasi ritmiche e di effetto. Ha messo in luce non solo professionalità e talento, ma anche notevole conoscenza della storia della musica grazie alla quale, sollecitato dalla Brown, ha arricchito la serata con interessanti notizie e aneddoti inframezzati tra alcune performance.

Il batterista Domenico Sangiovanni, anche lui di Trecchina, con maestria ha incorniciato le canzoni col ritmo della migliore tradizione blues.

Il concerto è stato un bel viaggio nella storia di questo genere con citazioni soul e rock. Il trio ha spaziato tra numerose canzoni con interpretazioni personali, originali e sicuramente appassionate, e non sono mancate le imitazioni della Brown della voce di Bessie Smith e di quella diplofonica di Janis Joplin durante l’esecuzione della celeberrima Piece of My Heart.

Il trio ha dunque effettuato un percorso toccando successi come Nobody Knows You When You’re Down, The Weight, At Last di Etta James, Chain of Fools di Aretha Franklin, Kiss di Prince, canzoni di James Brown, degli Allman Brothers band, di Robert Johnson il cantante del “patto col diavolo” e altre.

Elisa Brown ha voluto anche dedicare una canzone ai coniugi Bottone, appassionati di musica e del suo canto da anni.

Durante l’evento c’è stata l’immancabile jam di Christian Mele che col flicorno ha affiancato il trio durante l’esecuzione di alcuni brani tra cui Summertime. A sorpresa è intervenuta anche la cantante Rosa Sostini che ha duettato con la Brown.

A grande richiesta i musicisti hanno continuato a suonare donando altri momenti di grande bellezza musicale col coinvolgimento del pubblico che con entusiasmo e gratitudine li ha salutati con la speranza di poter presto partecipare ad un loro evento.

Appuntamento al 2023 col la prossima rassegna di Music Festival del Caffè Le Mele.

 

Daniela Vellani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email