Bologna, The Rooom presenta “Dialoghi in cerchio”, finissage della mostra “Il cerchio spezzato” a cura di Eleonora Frattarolo

Il 12 aprile 2022 presso The Rooom, nell’affascinante cornice storica di Palazzo Aldrovandi Montanari (Via Galliera n. 8), avrà luogo il finissage della mostra “Il cerchio spezzato” a cura di Eleonora Frattarolo. A chiusura dell’esposizione che ha visto in mostra le opere di sette artisti (Rufoism, Paolo Migliazza, Edoardo Sessa, Angelo Maisto, Luciano Leonotti, Andrea Valsecchi, Silvia Zagni) si terrà un incontro dal titolo Dialoghi in cerchio, dedicato alle questioni ecologiche e ai loro effetti, anche positivi, dentro e fuori di noi.

 

 

L’evento sarà un confronto tra visioni e proposte per un futuro migliore, e prenderà avvio dall’arte contemporanea e da saperi che la nutrono, grazie alla partecipazione di esperti e professionisti del mondo dell’arte, della psicologia, dell’ecologia, della comunicazione, dell’imprenditoria, della medicina, che oggi si interrogano, inoltre, sulle conseguenze della guerra e le sue ripercussioni sull’ambiente.

 

L’appuntamento, prodotto da the rooom – concept agency che offre servizi di comunicazione sui temi legati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione, alla creatività e alla responsabilità sociale – chiude così la mostra Il Cerchio Spezzato, inserendosi nel percorso di promozione della cultura della sostenibilità e inclusione portato avanti dal team di the rooom e dai suoi fondatori. Un evento che rappresenta l’impegno della società a sostegno di una sempre maggiore consapevolezza sui temi ambientali, con risvolti sociali e umani di urgente attualità sui quali anche il mondo imprenditoriale e istituzionale è chiamato a confrontarsi con forte impegno e determinazione.

 

La partecipazione è a numero limitato e solo su prenotazione. Per le prenotazioni è necessario scrivere a press@therooom.it

Programma Dialoghi in cerchio– Finissage mostra Il Cerchio Spezzato

 

Conduce Eleonora Frattarolo

 

Ore 16.30: Introduzione e benvenuto con Marco Tina (Presidente e Founder di the rooom) e Giorgia Sarti (Cultural Curator di the rooom)

 

Cosa avviene dentro di noi 

  • Ore 16.45: Ecologia dell’Interiorità con Maurizio Stupiggia (Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità. Università Statale di Milano)
  • Ore 17.00: Ricomporre la circolarità di un codice morfogenetico in Medicina Rigenerativa; dalla Vibrazione sonora ed elettromagnetica alla complessità della Forma con Carlo Ventura (Presidente di VID art|science, Professore ordinario di Biologia Molecolare-Università degli Studi di Bologna)
  • Ore 17.15: Corpo, cibo e ambiente: cucinare con quello che si ha con Fabio Antosa (Cuoco Cucina Antosa)

Cosa avviene fuori di noi

  • Ore 17.30: Arte e paesaggio urbano: interazioni e trasformazioni con Rita Finzi (Presidente Fondazione Zucchelli)
  • Ore 17.45: Evoluzione (in)sostenibile con Ivan Franco Bottoni (Presidente Comitato regionale Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Romagna)
  • Ore 18.00: L’insostenibile leggerezza della cultura. Transizione digitale e beni culturali. Per uno stato dell’arte con Vittorio Cavani (CEO and Founder Artplace)
  • Ore 18.15: Criptovalute e connessioni con i mercati dell’arte con Ubaldo Righi (Art director di Vitruvio Virtual Reality)
  • Ore 18.30: Materiali sostenibili con Maria Elisabetta Tonali (Founder Materiavera, Biophilic architect and designer, Innovative sustainable materials expert. Partner di the rooom)
  • Ore 18.45: Conclusioni e saluti con Eleonora Frattarolo

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Dialoghi in Cerchio

Finissage della mostra Il Cerchio Spezzato a cura di Eleonora Frattarolo

 

DOVE: the rooom – Palazzo Aldrovandi Montanari, Via Galliera n. 8 Bologna
QUANDO: 12 aprile 2022, dalle 16.30 alle 19.30

 

La partecipazione è a numero limitato e solo su prenotazione. Per le prenotazioni è necessario scrivere a press@therooom.it

 

CONTATTI: press@therooom.it | www.therooom.it