“Not To Forget” la soundtrack di Marco Del Bene è best soundtrack al New York Across the Globe Film Festival

Hits: 0

Sulle piattaforme di streaming è disponibile dal 4 marzo la soundtrack a cura di Marco Del Bene per il film statunitense “Not to Forget”. Scritto e diretto dall’italo-americano Valerio Zanoli, la pellicola uscita nel 2021 è un racconto sulla malattia e sul valore della famiglia. La trama è quella di un adolescente combinaguai che viene condannato a prendersi cura della nonna malata d’Alzheimer, una malattia che durante il periodo d’assistenza all’anziana farà scoprire al giovane amore e dolore di una prova che aveva sottovalutato.

Con un cast d’eccezione data la partecipazione di cinque premi Oscar: Louis Gossett Jr., Tatum O’Neal, George Chakiris, e Olympia Dukakis e Cloris Leachman, prima della loro scomparsa nello scorso anno, il film ha già guadagnato 40 premi internazionali, tra cui il Best soundtrack al New York Across the Globe Film Festival a Marco Del Bene.

 

Aka Korben Mkdb, Marco Del Bene lo scorso anno ha firmato e pubblicato la colonna per l’horror “Reverse” di MJ Capece, e a dicembre “Vita”, il film doc di Matteo Raffaelli scritto con Giorgia Colli che racconta degli abitanti del bergamasco, territorio colpito dall’emergenza sanitaria del Covid-19. Da compositore e innovatore digitale, nonché direttore della rete di comunicazione Funweek, Del Bene dimostra ad ogni pubblicazione di possedere una maturità musicale versatile ed emotivamente adatta al cinema.

 

Compositore già per il teatro dall’età di 14 anni, nell’accompagnare una trama dai toni emotivamente drammatici come “Not to Forget”, Marco Del Bene compone delle musiche che abbracciano teneramente le scene. Sceglie una composizione strumentale e acustica capace di cogliere le emozioni essenziali della narrazione. Nel raccontare della malattia, da parte di chi ne soffre e dei cari intorno, c’è bisogno di una particolare delicatezza che sia in grado di rappresentare un momento privato e duro come quello di una degenza. Del Bene lo fa ricreando uno scenario composto da musiche avvolgenti e confortanti. Un ensemble intimo e profondo, costruito quasi interamente in acustico. L’unico brano cantanto è Take Care Of Me, un testo di Valerio Zanoli, Davide Bozza e Pierluigi Fabi, prodotto da Marco Del Bene con Simone Sello, il quale vede la partecipazione di Sharol Dos Santos, voce straordinaria di X-Factor 2018. Un pezzo dolce e dai toni delicati, ma con un ritornello trascinante, capace di abbracciare l’ascoltatore grazie alla voce calda di Sharol, perfetta per la linea melodica del brano.

 

L’ascolto della tracklist è consigliato per non perdersi un piccolo sipario emotivo, per essere trasportati dalle note di Korben Mkdb dritti fin dentro la pellicola di “Not to Forget”.

Link ascolto: https://lnk.to/nottoforget

 

Roberta Fusco

Print Friendly, PDF & Email