“The Tender Bar”, è su Amazon prime il film di Clooney che ci sprona a sognare sempre

Distribuito, per un periodo limitato, nelle sale cinematografiche e pubblicizzato ben poco, il 7 gennaio 2022 su Amazon Prime è uscito il nono film da regista di George Clooney, “The Tender Bar”. Il bar delle grandi speranze è l’adattamento dell’omonimo romanzo, del 2005, di J. R. Moehringer, un testo autobiografico che narra di alcuni anni della sua gioventù, dai sette ai venticinque anni circa, tra storie e sogni nel cassetto.

La pellicola, come il romanzo, racconta in chiave drammatico comica gli stessi anni di vita del protagonista, utilizzando frame e salti temporali per snocciolare la storia di J.R. (Tye Sheridan).

Il giovane protagonista vive con sua madre Dorothy (Lily Rabe) a casa di suo nonno (Christopher Lloyd), un burbero vecchietto che con sua moglie ospitano figli e nipoti sotto lo stesso tetto. Ma soprattutto, a casa vive anche zio Charlie (Ben Affleck), una figura iconica per il piccolo J.R. e fondamentale per la sua formazione.

Charlie è gestore del Dickens Bar, un luogo dove clienti ed amici vedranno crescere il giovane protagonista tra aneddoti e pile di libri che scateneranno in lui il grande sogno di diventare uno scrittore.

Senza un padre perché andato via a  New York per lavorare in radio, con una famiglia che lo supporta e ama alla follia, J.R. impara a crescere nonostante le difficoltà della vita, aspirando a realizzare decisamente tutti i suoi sogni.

Con un sottofondo rock anni ‘70 e le avventure da cinema statunitense, Tender Bar è il film per chi vuole sognare. Le sane aspirazioni genitoriali, i sacrifici per l’amore dei figli e il totale supporto per i loro sogni, sono i valori principali che emergono. La famiglia ricopre per tutta la storia il marginale ma fondamentale pilastro che permette al giovane di poter crescere credendo nelle cose e i valori giusti della vita. I sogni sull’università di Yale, il lavoro come giornalista al Times e l’amore per Sidney, sono tutte le avventure di un giovane che non hai mai smesso di sognare, credere e voler vivere. Nonostante le disillusioni, le esperienze della vita fanno parte di un unico pacchetto completo di un futuro ancora tutto da decidere.

Non importa cosa gli riserva di preciso il futuro ma è seguendo gli insegnamenti di zio Charlie e la sua testa, che J.R. e Tender Bar ci insegnano ad avere ancora grandi speranze per realizzare i nostri sogni, nonostante tutto.

Roberta Fusco

Print Friendly, PDF & Email