Ritorna, al Teatro Mediterraneo di Napoli e su RAI 1, il Concerto dell’Epifania

Il tradizionale concerto dell’Epifania, giunto alla ventisettesima edizione, ritorna con il pubblico al Teatro Mediterraneo di Napoli martedì 4 gennaio 2022 alle ore 20,30 e su RAI 1 il 6 gennaio alle ore 23.30 subito dopo la Lotteria Italia.

Ideato e promosso dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus, presieduta da Giuseppe Reale, che ne è anche l’autore, e prodotto per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti, insieme all’Associazione Musica dal Mondo, che ne cura l’intera organizzazione dell’evento con la Direzione artistica affidata a Francesco Sorrentino, la manifestazione musicale verterà sulla seguente tematica: Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: percorsi per la Pace.

Anche quest’anno la conduzione sarà affidata ad Arianna Ciampoli, volto noto di svariati programmi televisivi e radiofonici, mentre la regia per la seconda volta consecutiva sarà curata da Barbara Napolitano.

Gli artisti che si esibiranno live sul palco saranno accompagnati dall’Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal M° Adriano Pennino.

“L’attenzione da rivolgere ai contesti dell’educazione, del lavoro e del dialogo tra le generazioni apre ai tre percorsi, che Papa Francesco indica come strumenti per costruire una pace duratura nel suo 55.mo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2022, istituita da Paolo VI nel 1967.L’intuizione di fondo di questo appuntamento televisivo, ormai giunto alla soglia dei tre decenni, è stata quella di amplificare, da Napoli, un impegno ordinario e costante affinché l’animazione culturale costituisca un modo autorevole, per prendere familiarità con le visioni di futuro che ispirano la crescita sociale. Questa capacità di praticare esercizi di futuro è emersa in tutta la sua necessità proprio con l’esperienza pandemica”. Questo messaggio del Presidente Giuseppe Reale sarà rappresentato dalle installazioni artistiche di tre sculture alate di Domenico Sepe.

All’Epifania non potranno mancare i tre Re Magi con l’interpretazione artistica di Mirkò.

Per tante precedenti edizioni il nostro motto è stato “migliorare sempre”, mentre da ormai due anni è diventato “resistere”. Per il secondo anno consecutivo, infatti, ci troviamo ad organizzare questo importante evento tra non poche difficoltà operative e logistiche dettate dalla contingenza sanitaria. Nonostante tutto, stiamo allestendo uno spettacolo di grande respiro, con il desiderio di regalare un’Epifania nelle case degli italiani con le melodie di tanti artisti, che io amo definire artigiani della pace. Proporre da Napoli la ventisettesima edizione del Concerto dell’Epifania, progetto culturale e divulgativo di grande impatto, è motivo di orgoglio per quanti, insieme a me, profondono il massimo sforzo per la riuscita di un’iniziativa sempre molto attesa” afferma il Direttore artistico Francesco Sorrentino che nel rispetto del dialogo culturale tra diversi generi musicali ha curato la selezione del seguente cast: Eugenio BENNATO, Federica CARTA, Sal DA VINCI, GHEMON, Gianfranco GALLO, Leo GASSMAN, Raphael GUALAZZI, Teresinha LANDEIRO, Fausto LEALI, Simona MOLINARI, Pietra MONTECORVINO, The SUPER 4.

Durante la manifestazione daranno consegnati i Premi Nativity in the Wordld 2022, in collaborazione con il Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano, presieduto da Umberto Grillo. Sulla base del messaggio del papa di inizio anno quest’anno vertente l’educazione, il lavoro e il dialogo tra le generazioni, i premi sono stati così assegnati: al prof Pasquale Giustiniani per il suo quarantennale impegno nel campo della formazione dei giovani e dei processi educativi, insieme alla competenza espressa nel campo della ricerca bioetica; al network nazionale di associazioni WAU! – We Are Urban, che si prendono cura delle proprie città con azioni mirate e che condividono valori di legalità, coscienza ambientale e cura dei beni comuni; all’organizzazione napoletana per il volontariato Asso.gio.ca (Associazione Gioventù Cattolica), presieduta da Gianfranco Wurzburger ed operante dal 1997, per la dedizione a realizzare una vera promozione della vita tra i giovani, concentrando le proprie attività in molteplici settori.

Il Premio dedicato a Mario Da Vinci andrà a Gianfranco Gallo.

 

Info: Concerto per l’Epifania organizzato dall’Associazione Oltre il Chiostro Onlus

Registrazione il 4 gennaio alle ore 20,30 con accesso ad invito e possesso obbligatorio del Green Pass rafforzato.

Su RAI 1 il 6 gennaio alle ore 23.30

La manifestazione gode del patrocinio della Presidenza della Giunta regionale della Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.

 

Daniela Vellani