San Nicola Arcella, riparte la rassegna “Music Festival 2021” al Giardino delle Mele

Il Giardino delle Mele torna a fiorire.

Finalmente si riapre e la musica sboccia di nuovo nella meravigliosa perla del Tirreno San Nicola Arcella (CS) con Music Festival 2021, rassegna giunta alla quattordicesima edizione.

L’apertura della manifestazione organizzata da Christian Mele è stata sabato scorso 17 luglio con Absolute Three, band costituita da tre musicisti di eccellenza: Salvatore Sangiovanni al piano, Frank Marino al basso e Fabrizio la Fauci alla batteria.

Il trio si è esibito al cospetto di un pubblico attento e numeroso, distanziato nel rispetto delle norme anticovid. La location, infatti, offre uno spazio accogliente e ampio, immerso nel verde, limitrofo allo storico Caffè Le Mele, e di cui è un prolungamento, nel quale per anni grazie alla passione per il jazz e per la cultura di Christian è stato possibile ascoltare musica live di ottimo livello partecipando ad eventi di eccellenza, oltre che gustare ottimi cocktail e prelibatezze.

I tre musicisti si sono esibiti evidenziando peculiarità e talento, in un repertorio ricco e avvolgente. Le note di famosi standard della migliore tradizione jazzistica sono state sprigionate dai loro strumenti con un originale e accattivante taglio di modernità ed elettronica, intarsi di blues, funky e tradizione.

I brani sono stati presentati in modo variegato e sinergico, con interessanti contaminazioni e con ritmi ora soft e raffinati e ora vertiginosamente incalzanti con sonorità di grande effetto e virtuosismi grazie all’affiatato interplay e a improvvisazioni e assoli con cui ciascun artista si è espresso al meglio. Molto interessanti sono state ad esempio le variazioni sui celeberrimi brani come Caravan e Autumn Leaves.

Durante l’esecuzione di Summertime Christian Mele ha dato voce alla tromba con una jam che ormai è una graditissima tradizione del jazz club calabro, molto apprezzata dal pubblico habitué.

Interessante è stata anche l’interpretazione di Mi Ritorni in Mente in chiave jazz.

Le meravigliose melodie di Oblivion e il crescente e dinamico Libertango di Astor Piazzolla hanno concluso il concerto con la palpabile soddisfazione degli organizzatori e dei protagonisti, supportata dal gradimento del pubblico presente.

La rassegna proseguirà con una varietà di serate interessanti e di qualità con alcune Cene Spettacolo durante le quali si potranno assaggiare prelibatezze gastronomiche create dallo chef stellato del Giardino:

24 luglio: Out Of Tune con Federica Perre e Roy Panebianco

31 luglio: Trio Batuque con Serena Lionetto, Lorenzo Jarakis e Alessio Sisca

3 agosto: Aspettiamo senza avere paura domani, intorno a Lucio Dalla con Sasà Calabrese, Dario De Luca e Daniele Moraca

8 agosto: CENA SPETTACOLO Queen Of Bulsare con Vincenzo Conte, Vito Di Costanzo, Stefano Di Meglio, Salvio Schiano e Ottavio Liguori

11 agosto: Rocco Riccelli Organi Trio con Rocco Riccelli, Fabio Guagliardi e Sandro Benincasa

17 agosto: Ar Core Duo viaggio nella black music con Massimo Cantisani e Marco Calderano

20 agosto: CENA SPETTACOLO The Dark Side Pink Floyd Tribute con Pierangelo Mezzabarba, Augusto Galli, Marco Berni e Daniele Michelacci

21 agosto: Io resto a casa…la serie mostra fotografica di Danilo D’Auria

22 agosto: Io resto a casa…la serie Dibattito sugli effetti del Covid con Danilo D’Auria, Peppino Bellusci e Nicoletta Toselli

24 agosto: Acoustin Skin con Antonello Armieri, Jo Di Nardo e Tarciso Molinaro

27 agosto: CENA SPETTACOLO CSUC Vasco Rossi Tribute con Antonio Cicco, Enzo Russo, Ciccio Masiello e Pietro Pasquariello

29 agosto: L’Essenza dello Yoga incontro dibattito con Tania Martinelli

4 settembre: Tunes Groove con Rocco Riccelli, Diego Apa, Frank Marino e Marcello Surace.

E occhio alle sorprese!

Per info e prenotazioni + 39 333 6249118

Via Nazionale, 62 San Nicola Arcella (Cs)

 

Daniela Vellani

Print Friendly, PDF & Email