Napoli, a Capodimonte, si inaugura la mostra “Androidi, sirene e altre storie. Mario Buonoconto, Retrospettiva”

Sono passati più di vent’anni da quando Mario Buonoconto, eccellenza dell’arte e della cultura partenopea, ha lasciato questa terra e da lassù con aria sorniona osserva il mondo come chi ne conosce ogni sfaccettatura.

Ora è di nuovo qui con noi con la sua anima: torna a stupire e a emozionare con le sue opere che finalmente potranno essere condivise da chi ha sensibilità e ama la bellezza.

Grazie allo scrittore Martin Rua e alla pianista Maria Grazia Ritrovato, l’adorata moglie con cui “condivise amore, arte e conoscenza” presso la Sala Causa del Museo e Real Bosco di Capodimonte, saranno esposte alcune sue opere selezionate. Vincenzo Pastore ne ha curato l’allestimento.

L’inaugurazione di “Androidi, sirene e altre storie. Mario Buonoconto, Retrospettiva” si svolgerà domenica prossima, 13 giugno 2021.

La mostra, che resterà aperta fino all’11 luglio 2021, è stata allestita nell’ambito della rassegna Campania Teatro Festival grazie a Ruggero Cappuccio, direttore del festival, che ha conosciuto e apprezzato Mario Buonoconto allorché questi curò la scenografia di tre suoi spettacoli.

È un’occasione unica e imperdibile per chi l’ha conosciuto e amato e per chi avrà l’occasione di farlo ammirando le sue opere.

Maria Grazia Ritrovato, Martin Rua e Yuliya Sanchenko, che ha realizzato il catalogo che sarà offerto ai presenti, daranno il benvenuto agli ospiti. Assieme a loro ci saranno anche gli amici di Marciano Arte.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuare attraverso il sito del Campania Teatro Festival https://campaniateatrofestival.it/…/nuova-arte-figurativa/

Su Facebook c’è la pagina a lui dedicata Mario Buonoconto fanpage

“Questa mostra è un omaggio puro e semplice venuto dal cuore, organizzata e allestita con grande sforzo e in poco tempo per il solo scopo di omaggiare il maestro.

L’obiettivo dei curatori e dell’ideatore, Ruggero Cappuccio, era uno e uno solo: fare un gesto d’amore nei confronti di Mario.

Chiediamo a tutti, dunque, di unirsi a noi in questo momento in cui lo sentiremo ancor più vicino; in cui potremo aggirarci tra le su opere in uno spazio prestigioso, dove è giusto che fossero finalmente esposte; in cui, infine, anche solo una semplice parola pubblicata su questa pagina potrà farlo rivivere per tutti noi che lo abbiamo amato.” (Martin Rua)

 

Info: Mostra “Androidi, sirene e altre storie. Mario Buonoconto, Retrospettiva”

dal 12 giugno all’11 luglio 2021

presso la Sala Causa del Museo e Real Bosco di Capodimonte (Porta Grande) a Napoli

prenotazioni e informazioni https://campaniateatrofestival.it/…/nuova-arte-figurativa/

 

Daniela Vellani

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email