Napoli, con l’evento “Per un amico” si ricorda il noto chitarrista Alberto Falco

Visits: 219

 Alberto Falco, noto chitarrista jazz, persona solare, generosa e di grande nobiltà d’animo è andato via troppo presto, aveva solo 53 anni. La sua vita, è stata spezzata in un modo straziante, come è successo a tante persone in questo anno da cancellare. Affetto da Linfoma di Hodgkin, ha contratto il Covid in ospedale e così non solo non ha potuto ricevere le cure oncologiche di cui necessitava, ma durante la lunga degenza, ben novanta giorni, non ha potuto ricevere il conforto delle persone care, la carezza di un figlio, il sorriso della compagna, la battuta di un amico.

Avendo dedicato gran parte della vita agli altri attraverso la musica e attraverso la sua professione di insegnante modello, diversi amici, tanti e soprattutto musicisti, hanno deciso di ricordarlo “nell’unico modo che gli sarebbe piaciuto”.

Al grande chitarrista napoletano sarà così dedicato l’evento “Per un amico” che si svolgerà il 27 luglio alle ore 21,00 presso il cortile del complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Sarà un concerto unico, di grande impatto emotivo e che al contempo vuole richiamare all’attenzione le circostanze vissute dal musicista negli ultimi mesi di vita e di tante altre persone. È un modo per far riflettere e ricordare che dietro ad ogni “numero” ci sono esistenze, vissuti, amicizie, dedizioni, sacrifici, passioni che richiedono, anzi reclamano, rispetto e giustizia.

Al concerto, organizzato da “Il Pozzo e il Pendolo” nell’ambito di Estate a Napoli 2020”, con la collaborazione di Annamaria Russo, e da alcuni amici di Alberto prenderanno parte diversi musicisti come Giacinto Piracci, Gianmarco Volpe, Leonardo De Lorenzo, Dario Guidobaldi, Pietro Santangelo, Mario Mazzaro, Luca Roseto, Ergio Valente, Giulio Martino, Ciro Riccardi, Marco Castaldo, Vincenzo Lamagna, Pasquale De Angelis, Peppe Papa, Gianfranco Coppola, Aldo Fucile, Pasquale De Angelis ed altri.

Si tratta, dunque, di un evento importante che rappresenta non solo la gratitudine della città verso una persona meritevole che ha dato tanto con la sua arte e la sua professione, ma anche la speranza che il messaggio di giustizia sia recepito quanto più possibile e ci si rivolga con maggiore attenzione e sensibilità verso chi soffre.

 

Info: “Per un amico” concerto per Alberto Falco

Lunedì 27 luglio ore 21,00

Cortile del complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli.

 

Daniela Vellani

 

Print Friendly, PDF & Email