“A Sud”, di Massimo Ferrante, inaugura il Music Festival 2020 a San Nicola Arcella

Non c’era evento migliore per inaugurare la nuova rassegna di Festival Music organizzata da Cristian Mele per l’anno 2020 del concerto di una persona meravigliosa di grande spessore culturale e poliedrica come Massimo Ferrante.

L‘evento si è svolto venerdì scorso nella nuova location che affianca lo storico Jazz caffè Le Mele di San Nicola Arcella (Cs) e che si chiama Il giardino delle Mele, unposto molto suggestivo in cui insieme alla musica si possono degustare pietanze dal sapore di mare di grande raffinatezza e freschezza assieme a dessert unici e vini pregiati o drink ben assortiti e creativi.

il concerto di Massimo Ferrante è stato il primo di una serie di eventi che sisusseguiranno nel periodo estivo e che fanno parte della rassegna Music Festival2020.

Christian Mele, il deus ex machina della rassegna e della location, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono, nonché col grande amore per le bellezze culturali e anche gastronomiche, visibilmente emozionato ha presentato la nuovaedizione e l’evento che apre le porte alla musica nell’amena località calabra dopo il lungo periodo di lockdown.

E indubbiamente l’emozione era palpabile assieme alla bellezza di ritrovarsi insieme e condividere momenti di grande impatto emotivo e di divertimento al contempo.

L’organizzazione eccellente è stata effettuata con tutte le accortezze e le misure anticovid previste dalla legge, per cui senza alcun timore e serenamente ci si è lasciatiandare all’ascolto di musica di qualità e alla degustazione delle squisite pietanze o dei freschi drink.

Ferrante, “Cantore della tradizione”, artista d’eccellenza, ha proposto un repertorio variegato, accompagnando i presenti in un ricco e intrigante viaggio tra le musiche tradizionali dell’Italia meridione, spaziando dalla Calabria alla Sicilia, Campania, Puglia, Lucania e quant’altro.

E così tra svariate sonorità del sud, dal sapore rurale e mediterraneo e il bel canto,accompagnato da una chitarra che in alcuni momenti persino con qualche corda spezzata regalava magie, ci si è immersi in esistenze, storie, narrazioni, riflessioni, aneddoti divertenti e perle di saggezza popolare.

Arrivaru i cammisi (garibaldini), Intraterrae, Amuri amuri, Tarantella Minore, Tarantella del Gargano, Malarazza, Ninna di la Guerra, ‘A nuvella, Pinzicarella, Strina du judeo, Serenata, Mi voto e mi rivoti, Ninna Nanna Joggese sono solo alcuni titoli delle canzoni proposte. Belle e intense anche le interpretazioni di Perdo i pezzi di Gaber e di una canzone in francese di Moustaki.

In alcuni momenti il ritmo invitante e vorticoso delle tammurriate, pizziche e tarantelle ha coinvolto il pubblico e molti si sono lasciati andare a danze e canti.

Inutile dire che si è creata una sinergia positiva e arricchente per tutti. Il bis è stato richiesto a gran voce e così si è potuto fruire di altri momenti emozionanti.  

Massimo Ferrante è un artista calabrese, nato a Joggi, che vive a Napoli da anni, di grande professionalità, nonché di grande spessore culturale, dalla carriera lunga, variegata e di impegno sociale, durante la quale ha effettuato tournée in tutta Europa, ha fatto apparizioni in Rai, ha inciso album e vanta collaborazioni con personaggi del panorama musicale nazionale di vari generi musicali da Daniele Sepe a Vinicio Capossela giusto per fare alcuni esempi.

È stata veramente una serata magica preludio degli eventi programmati, con grande soddisfazione per il protagonista, l’organizzazione e tutti i presenti.

Appuntamento a sabato prossimo con “Roberto Guarino solo: Metheny vs Stern”.

Daniela Vellani

Info e premotazioni: 39 3336249118

Via Nazionale, 62 San Nicola Arcella (Cs)