Aversa, il 4 ottobre la biblioteca Il Dono inaugura la mostra “Il genio di Leonardo”

Sarà inaugurata il 4 ottobre la mostra “Il genio di Leonardo”, nata dall’idea di ricordare il genio dell’arte, a 500 anni dalla sua scomparsa, ci dice il professor Fortunato Allegro, promotore e ideatore della mostra, nonché responsabile della biblioteca sociale “Il dono” di Aversa. La mostra è in allestimento presso i locali di Casa Cimarosa, e sarà aperta al pubblico dal 4 ottobre al 30 novembre, a titolo gratuito.

L’iniziativa vede il patrocinio morale della Regione Campania, la provincia di Caserta e il Comune di Aversa, e il sostegno di FenImprese, associazione di categoria sempre attenta e sensibile a eventi culturali.

 

Da parte nostra, continua il prof Allegro, c’è stato un grosso sforzo sia in termini economici che lavorativi, ma l’idea è quella di superare i “limiti” di essere considerata semplicemente la biblioteca sociale di Aversa, infatti vorremmo realizzare una pinacoteca che dia lustro alla città e invitare i cittadini ad apprezzare la cultura della bellezza. La mostra su Leonardo non è che l’inizio, siamo pronti a molte iniziative anche per il futuro. Ritornando invece a quella imminente, posso dire che saranno invitate anche le scuole di Aversa e non solo, gli alunni e gli studenti potranno vedere le copie delle opere di Leonardo e apprezzarne l’arte.

Un’altra nota distintiva di questa mostra, sarà la particolare apertura ufficiale che, il 4 ottobre, vedrà una classe di ragazzi ospiti della Caritas Aversana, diventare speciali guide per i visitatori.

Un momento di solidarietà nei confronti di chi attualmente non ha la possibilità di vedere le opere di un genio come Leonardo.  I dipinti di Leonardo, sono stati riprodotti in scala 1/1 su tavole, sena cornici, proprio come gli originali, mentre ci sarà un’antologia dei disegni, una copia del Codice atlantico che era in nostro possesso, donataci da un nostro sostenitore, tutto correlato da schede  informative sulla tecnica, sulla storia e sulle curiosità del tempo.

Il 4 ottobre è una data importante per la libreria Il dono, perché è la Giornata Nazionale del Dono, istituita con la Legge n. 110 del 14 Luglio 2015 proprio per dare merito alla cultura del dono e della solidarietà, che i volontari della libreria sentono propria.

 

Paola Improda