Aversa, applausi per Giovanni Block, primo ospite della rassegna “Approdi”

Visits: 146

foto Giuseppe Panza

Domenica 24 febbraio alle 21,00 al Nostos Teatro il primo appuntamento con la musica della rassegna “Approdi 2018/2019” ha avuto come ospite il cantautore Giovanni Block , che si è esibito in un concerto-racconto  nel quale si è svelato al pubblico tra aneddoti, storie cantate e parlate.

Giovanni Block, autore e compositore lontano da ogni clichè, con una personalità forte, è  da sempre, in direzione “Ostinata a e Contraria”, come i suoi maestri gli hanno insegnato ad essere. Come sempre, è padrone del palcoscenico, gli basta poco per rapire il pubblico che lo ascolta incantato:  un pugno di canzoni, qualche storia e una chitarra…

Da lì in poi, si racconta e racconta la solitudine per gli artisti (o presunti tali) o per i folli (o dichiarati tali), come questa sia protagonista ad ogni angolo, anche nei momenti di confusione, di folla in delirio, lei è sempre là. Non ci lascia perché ci costringe a fare i conti con noi stessi, a capire e vedere ciò che molte volte coscientemente ignoriamo.

Prossimo appuntamento al Nostos Teatro: sabato 16 marzo ore 21 e domenica 17 ore 19 “Ass’ ‘e marz”, lo spettacolo della Compagnia Nostos Teatro dedicato alla vittima di camorra Don Peppe Diana.

Paola Improda

Breve bio dell’artista

Giovanni Block è un artista italiano. Laureato in Composizione e in Musica applicata ai contesti Multimediali al Conservatorio di Napoli, lavora da sempre tra la musica e il teatro prima come flautista, cantautore e compositore di scena e direttore artistico. Dopo molti premi nazionali ricevuti, nel novembre del 2008 Il Club Tenco (di cui diviene poi socio onorario) lo consacra alla critica consegnandogli la Targa Tenco come Migliore Autore Emergente. Nel giugno 2009 vince il primo premio assoluto al Festival MUSICULTURA. La sua storia è ricca di riconoscimenti e collaborazioni con artisti del mondo musicale e teatrale Italiano tra cui, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso e Arnoldo Foà. Il suo primo disco “Un Posto Ideale” è Premio Lunezia al valore letterario per il miglior album esordiente e secondo classificato alla Targa Tenco 2012 come miglior disco dell’anno. Nel 2016, produce artisticamente e arrangia il suo primo lavoro in lingua Napoletana “SPOT”, che riceve il Premio al disco “Mia Martini”. Attualmente è il direttore artistico dell’Ugo Calise Festival (Festival Molisano per la giovane canzone d’autore) ed è l’ideatore e il direttore artistico del “Be Quiet”, club di artisti del Sud, oramai laboratorio permanente di scambio e di idee nel mondo della canzone d’autore e non solo. Nell’estate del 2018 il BeQuiet talent show (format comico che ironizza sul mondo dei talent e della discografia) è per la prima volta messo in onda su Rai 2.

Domenica 24 febbraio 2019 ore 21:00

Giovanni Block in concerto al Nostos Teatro

Nostos Teatro

Viale J. F. Kennedy, 137, trav. Brodolini, 6

81031 – Aversa (CE)

Print Friendly, PDF & Email