Napoli, il Teatro NEST presenta Isa Danieli in “Raccontami. Una passeggiata devota”

Visits: 157

Il 29 dicembre 2018 per il ciclo UNA SERATA AL NEST CON 

 Napoli Est Teatro presenta: ISA DANIELI

 “Raccontami. Una passeggiata devota”

Gli autori di teatro che hanno accompagnato il mio viaggio di donna e attrice: da Eduardo alla drammaturgia contemporanea

Isa Danieli, signora del teatro italiano, rende omaggio agli autori che hanno accompagnato il suo viaggio di donna e attrice, da Eduardo ai drammaturghi contemporanei, con una lettura intitolata «Raccontami. Una passeggiata devota». L’appuntamento con la grande artista napoletana è il 29 dicembre ore 21,00 e sarà anche l’occasione per brindare al nuovo anno con la famiglia Nest.

Isa Danieli  sin da quando ha cominciato a calcare il palcoscenico, da adolescente, ha abituato il pubblico a infinite metamorfosi. Protagonista del teatro napoletano e italiano, ha intessuto la sua carriera fra magia e mistero, legandosi professionalmente a grandi autori. Luisa Amatucci, questo il vero nome di Isa Danieli, è figlia d’arte. Sua madre era Rosa Moretti, indimenticabile voce di Radio Napoli, mentre suo padre era l’attore Renato Di Napoli, discendente di una dinastia di professionisti della scena teatrale. Contro il volere materno tenta la strada della recitazione. I primi passi sono sul palcoscenico proprio accanto alla madre e allo zio Gennaro nella sceneggiata napoletana. Poi, scrive una lettera ad Eduardo De Filippo, con allegata fotografia, nella quale esprime il desiderio di lavorare con lui. Ed invitata a recarsi in teatro per un provino, quella sera stessa Isa si ritrova a recitare in «Napoli Milionaria». Eduardo le chiede di rimanere nella compagnia, l’attrice accetta, legando la sua vita a quella del maestro che sarà il suo più grande mentore.
Nel 1956 Isa lascia la compagnia e decide di darsi all’avanspettacolo, spinta dal desiderio di imparare a cantare, a ballare e muoversi in scena. Incontrerà Roberto De Simone, che  nel 1976 la vorrà per «La Gatta Cenerentola» ritagliandole un personaggio da antologia destinato a renderla definitivamente celebre. Seguiranno i successi al cinema e in televisione al fianco di Carlo Giuffrè, Franchi e Ingrassia, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, Vittorio Gassman, Monica Vitti e Sophia Loren. Quindi, il ritorno con Eduardo per alcuni spettacoli e le collaborazioni con Lina Wertmüller, Mario Monicelli, Ettore Scola, Giuseppe Tornatore. E ancora il teatro con Giorgio Strehler, Benno Besson e Glauco Mauri.
Infine, gli incontri con gli autori che, insieme a Eduardo, hanno segnato la vita artistica di Isa Danieli, Annibale Ruccello ed Enzo Moscato su tutti. Autori che, con De Filippo, saranno protagonisti di questo recital speciale.

 

 

INFO E CONTATTI

Nest Napoli Est Teatro –  Via Bernardino Martirano 17 – San Giovanni a Teduccio , Napoli

ISA DANIELI  – 29 dicembre 2018 

biglietto unico 15 euro 

+39 3208681011

Info.teatronest@gmail.com

WWW.NAPOLIESTTEATRO.COM

Print Friendly, PDF & Email