Piacenza, “Alla scoperta del Mondo piccolo” un viaggio nelle terre del Guareschi

Visits: 294

Giovannino Guareschi

Interessante iniziativa, quella organizzata da “Transumanza – libri e lettori in movimento”, che domenica 7 ottobre propone  “Alla scoperta del Mondo piccolo”, un itinerario dedicato a Giovannino Guareschi, nel cinquantesimo anno dalla scomparsa.

Un percorso ideato per portare a conoscere più da vicino il Guareschi, padre di Peppone e don Camillo, visitando Casa Archivio a Roncole Verdi, con numerosi articoli, immagini e un documentario sulla vita dello scrittore e giornalista.

Non possiamo tralasciare il Museo Mondo Piccolo a Fontanelle, per comprendere i luoghi, i personaggi che hanno influenzato Guareschi e il periodo storico in cui furono ambientati i racconti di don Camillo e Peppone. Nel pomeriggio, rivivremo le scene più famose dei film, attraverso il racconto e gli aneddoti delle esperte informatrici locali, visitando i set cinematografici e i due musei di Brescello. Un itinerario speciale che ci porterà nell’atmosfera da “Mondo piccolo” che ancora si respira. On the road!” (si legge nel comunicato stampa).

 

Programma indicativo:

Ore 8.30: partenza dal parcheggio del Cheope

Ore 9.30: arrivo a Roncole Verdi e visita guidata del museo di Guareschi con una guida

Ore 10.30: partenza per Fontanelle e visita guidata del Museo Mondo Piccolo

Ore 12.00: partenza in direzione di Brescello e pranzo

Ore 15:30: visita guidata di Brescello con una informatrice turistica locale

  • Passeggiata per il paese per vedere i luoghi legati ai film come: La Chiesa di Don Camillo, Il Crocefisso parlante, La campana Sputnik, La casa di Peppone…
  • Visita ai musei: “Museo Peppone e Don Camillo” “Museo Brescello e Guareschi , il territorio e il cinema” “Museo Archeologico Romano” – (su richiesta)

Ore 18.30 partenza verso casa

 

Il costo comprende: viaggio andata e ritorno con pullman dedicato, entrata nei musei, informatrice turistica locale per le visite guidate.

INFO e ISCRIZIONI presso le librerie:

– BOOKBANK – via San Giovanni 4, PC  – info@bookbankpiacenza.it

– FAHRENHEIT 451 – Via Legnano, PC – fahrenheit.451@libero.it

Print Friendly, PDF & Email