Cerignale (Pc) al via “Transumanza”, il festival di libri e lettori in movimento

Fervono, a Cerignale (PC), i preparativi per “Transumanza”, il festival di libri e lettori in movimento, un festival che  vuole essere una controtendenza: riportare le persone nei luoghi non comuni.

Il programma di Transumanza prevede quattro giorni pieni di eventi e occasioni per leggere, ascoltare e, perché no? Condividere storie.

A partire da giovedì 9 agosto, alle 17,00 ci sarà l’incontro con il giornalista Giangiacomo Schiavi e il sociologo Aldo Bonomi, e la presentazione del libro “Meno male. Storie di piccoli uomini che trasformano il mondo”. Con la partecipazione di Marco Mareggi, urbanista del politecnico di Milano.

Venerdì 10 agosto alle ore 16,00, ci sarà l’ inaugurazione Transumanza e Premio Amici della Montagna a cura del Comune di Cerignale.

Alle 17,00 si terrà la presentazione del libro “La terra non è mai sporca” con le autrici Carola Benedetto e Luciana Cilento. Coordina l’incontro Elisa Malacalza

Alle 18,00 si parlerà di montagna con Mirto Campi e il suo libro “Come fosse ieri. Emozioni e visioni dal Frignano”

A conclusione della serata, alle 19,00 la cena al Pian dei Mulini con giochi e karaoke a cura della Proloco Cerignale.

Sabato 11 agosto, alle 16,30 è previsto l’ incontro con Selene Orlando Lamazzi autrice di “Accarezza il mio cuore”. Coordina l’incontro Valeria Laffeni.

Alle 17,30 presentazione del libro “Appennino atto d’amore. La montagna a cui tutti apparteniamo” Terre di mezzo editore, con l’autore Paolo Piacentini. Coordina l’incontro Antonella Lenti.

Ore 18,30 in collaborazione con Officine Gutenberg “Le storie fantastiche dell’Appennino piacentino” con la partecipazione di Paola Cerri, Piera Marchioni, Marco Murgia.

Ore 21,30 Summertime in jazz 2018, concerto di “Tre ancie libere”

Domenica 12 agosto, dalle 10,00 alle 23,00 si potranno visitare i “Mercatini nelle cantine”.

Alle 16.00 i bambini si potranno divertire con il laboratorio per i bambini “Costruiamo un aquilone”.

Alle 17,00 si parlerà di  “Una giornata bestiale. Storie di animali che si innamorano, viaggiano, si divertono e altre stranezze” (Sperling & Kupfer) con l’autore, il giornalista Metello Venè. Coordina l’incontro Oliviero Marchesi

Alle 18,00,  Lorenzo Beccati, autore teatrale e televisivo (Drive-in, Paperissima, Striscia la notizia), presenta il romanzo storico “L’ombra di Pietra” (Dea Planeta). Coordina l’incontro Barbara Belzini

Infine alle ore 19,00 si chiuderà la quattro giorni di Transumanza con la Polentata, a cura della Proloco Cerignale.