Napoli, Armando Grassitelli presenta il libro: “La bambina dai capelli neri neri”

Un viaggio metaforico nel mondo della fantasia e dei sentimenti in “La bambina dai capelli neri neri” la fiaba “sospesa nello spazio” di Armando Grassitelli che sarà presentata, martedì 15 maggio 2018 alle ore 18,00, a Napoli presso la libreria “Raffaello Books & Coffee”. All’evento sarà presente l’autore e in qualità di moderatrice la giornalista Antonia Fiorenzano.

“Volare non è come uscire la mattina a prendere l’autobus o come bere un bicchiere d’acqua. Per farla breve: non è facile. Bisogna imparare. Ci vuole tempo. E soprattutto, bisogna accettare il fatto che non tutti imparano. Senza il coraggio, per esempio, stai pur certa che non andrai da nessuna parte. E il coraggio, piccola mia, non tutti ce l’hanno.”  

 

La storia è intrigante e interessante e presenta tutti gli elementi magici e fantastici della fiaba. Le emozioni, i sentimenti, l’amore diventano il mezzo per effettuare un viaggio metaforico, spiccando un volo che consente di liberarsi dalle convenzioni, dei condizionamenti e dalle sovrastrutture mentali che opprimono le persone di ogni età e ogni ceto sociale.

La figura del nonno riacquista la sua valenza affettiva ed educativa che da sempre ha rappresentato la trasmissione di valori alle giovani generazioni. È lui, infatti, che racconta alla nipotina la storia di una bambina dai capelli neri neri: “Come? Perché dico due volte neri? Ma perché se dico solo neri secondo me non è chiaro abbastanza quanti fossero!”. Si tratta di una bambina straordinaria e in possesso di virtù magiche che grazie alla forza di volontà e la determinazione a realizzare sogni e desideri, ha imparato a volare. Qual è il mezzo che permette ciò? È la parola “Principessa, la parola è medicina…” e lo fa attraverso i racconti. Ed ecco che entrano in gioco svariati personaggi, bambini, anziani, impiegati, persone ricche che grazie all’esempio della bambina straordinaria e coraggiosa riescono a “volare” e si aprono alla fantasia, ai ricordi con parole che tirano fuori dal cassetto della fantasie e vengono urlate, sussurrate attraverso filastrocche, canzoni. Lo scambio di racconti espressi ed ascoltati unisce gli svariati personaggi nel viaggio in un universo ricco di emozioni, sentimenti e amore.

Come vuole la tradizione delle fiabe non manca l’antagonista che ostacola il viaggio dei protagonisti, il malefico vento del Nord, che spezza la magia che ha unito i protagonisti e… poi? … E poi si scoprirà leggendo il libro, a letto, con i propri figli di ogni età, bambini o ragazzi o anche da soli, perché è interessante anche per i grandi in quanto non solo è piacevole, ma è anche un invito a riflettere e a riacquistare la fantasia e l’immaginazione, a riscoprire il piacere di raccontare e ascoltare, momenti spesso mortificati, nascosti o soffocati dalla routine e dalla quotidianità stressante e frettolosa.

 

“La bambina dai capelli neri neri”  (LFAPublisher- 73 pagine – 13 euro)

Armando Grassitelli, napoletano e classe 1973, responsabile di Arci servizio Civile Napoli e Cofondatore dell’Associazione culturale “Guapanapoli”, nel 2016 ha pubblicato “La forma imperfetta”, il suo libro di esordio;  utilizzando la formula del self publishing è giunto alla sua terza edizione.  Il suo racconto “Claudio Moretti” è stato pubblicato nell’antologia “Scrittori campani” (Historica edizioni). Nel 2017 ha pubblicato “Dagli undici metri”.

Info:

presentazione “La bambina dai capelli neri neri” presso la libreria Raffaello Books & Coffee via Kerbaker, 35 Napoli

martedì, 15 maggio 2018 ore 18,30

 

Daniela Vellani