Napoli, The Jackal al MANN: l’arte da “dissacrare”

Visits: 222

foto Giuseppe Panza

Giovedì 22 marzo, nella Sala Toro Farnese del MANN, sono arrivati i The Jackal. Con i fan e giornalisti che erano in trepida attesa. Alla presenza di Paolo Giulierini, direttore del MANN e del responsabile di ExtraMANN, si è tenuta una simpatica chiacchierata tra gli ospiti, e dopo si è assistito alla visione del loro nuovo video della serie “Esperto di cose” con tema “L’evoluzione dell’intelligenza umana”.

Come al solito per questa serie di video, il protagonista è Gianluca Fru, new entry della famiglia e già pilastro del gruppo. “L’esperto” gira per le stanze del museo, mostrando le meraviglie lì conservate e raccontando dell’evoluzione umana ma con l’epilogo comico, caratteristico di tale serie. Solitamente dietro la realizzazione di questi prodotti, vi è un lungo studio da parte del team dei The Jackal, per essere al massimo della professionalità.

I ragazzi hanno raccontato che prima di scrivere il video, hanno visitato il museo più volte, andando anche in aree chiuse da tempo. Dopo l’idea del tema, si lavora al canovaccio e al collegamento con le varie opere, alla fine il risultato è uno spot degno di nota, ben riuscito,  che sarà online il 26 di questo mese.

Il MANN ha ben accolto il video, con la felicità del direttore, desideroso di voler coinvolgere i giovani in luoghi spesso “distanti” da loro, ma la speranza è che il lavoro apparentemente dissacratorio del formidabile team, sia in questo caso sia favorevole all’interessamento dei  giovani nei confronti dell’arte e della cultura.

Il termine “dissacrare” è utilizzato proprio dal gruppo, entusiasta di aver fatto un’esperienza simile. Hanno imparato divertendosi, “giocato” con le statue e realizzato un video diverso dal solito.

La curiosità, per loro, consente di avvicinarsi alla cultura. La stessa che ha portato migliaia di persone a guardare i loro video e consentir loro di arrivare all’apice.

Ai The Jackal (Ciro Priello Simone Ruzzo, Fabio Balsamo, Alfredo Felco) non manca nulla: belli, bravi, divertenti, ma soprattutto, umili. Non sorprende che si sono dedicati ai loro fans e hanno scherzato con la stampa perché sono così loro, semplici come si mostrano nei loro video.

Il collettivo The Jackal comprende anche  l’attrice Roberta “Proxy” Riccio; Francesco Ebbasta e Giuseppe Tuccillo, Danilo Turco, Antonella Di Martino e Andrea Leone.

 

Roberta Fusco

Print Friendly, PDF & Email