Napoli, alla Casina Pompeiana, AT&B-ensemble con “Amor, ch’a nullo amato … e ho detto tutto!”.

Venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 20, 00, presso l’accogliente Casina Pompeiana, nella Villa Comunale di Napoli, ritorna AT&B-ensemble, l’affiatato e collaudato quintetto costituito dalla cantante Bruna Carignani, dalla pianista Maria Grazia Ritrovato, da Mariano Civile alla chitarra e dagli attori (voci recitanti) Bruno Minotti e M. Gabriella Tinè. I cinque artisti questa volta parleranno d’amore. Si esibiranno, infatti, con lo spettacolo “Amor, ch’a nullo amato … e ho detto tutto! Di sentimenti conversando fra le note”.

Lo spettacolo sarà un viaggio esplorativo nei misteriosi anfratti dello sconosciuto pianeta dell’amore con le sue conflittualità, incoerenze, gioie, dolori e passioni. Durante il percorso s’intersecheranno in modo variegato le strade della musica, del canto, della prosa e della poesia. Così gli emozionanti pensieri di Prevert si alterneranno alle melodie di Gershwin, gli intensi versi di Garcia Lorca s’incontreranno con le note composizioni di Duke Ellington e l’ironia di Giorgio Gaber inviterà alla riflessione.

Maria Gabriella Tinè, una delle due voci recitanti dello spettacolo, discorrendo su questo pregevole e intrigante progetto si è così espressa: “Amor, ch’a nullo amato amar perdona” ovvero, l’amore obbliga chi è amato ad amare a sua volta. Dunque, all’amore non si sfugge. Se solo si pone l’attenzione al sentimento, sarà inevitabile ritrovarcisi immersi. Si ama ricambiati, molto più spesso, no. Si ama per noia, per istinto, per passione, per cultura, per eccesso o difetto. Insomma, si ama, taluni persino se stessi! L’amore, questo sconosciutissimo sentimento di cui tutti parlano, scrivono, cantano, senza conoscerne, infondo, altro se non la soggettiva condizione, senza saper spiegare, quasi mai, da dove venga e perché, da cosa sia veramente acceso e cosa lo infiammi o lo spenga, a volte nel soffio d’un attimo nel quale occhi incrociano occhi o una spalla ne sfiora un’altra o il profumo di una pelle viaggia leggero ed imprigiona un olfatto. Che l’amore sia gioia, pochi lo sanno, che sia palpito ed ansia e feroce nostalgia e bruno rimpianto, questo è conosciuto ai più. Di tutto ed il contrario si può dire ma d’una cosa si è certi, non vi è vita che a suo personalissimo modo non abbia toccato amore e non ne sia stata toccata. Realtà, utopia, finzione o incoscienza, l’Amore è il Sentimento per eccellenza.”

Maria Gabriella Tinè, interprete di poesie, canzoni, annovera partecipazioni a spettacoli teatrali e una molteplicità di esperienze culturali e collaborazioni con personaggi della cultura come Maurizio de Giovanni.

Maria Grazia Ritrovato, compositrice e pianista napoletana, si occupa da diverso temo di Musica al Femminile. Intensa è La sua attività concertistica e da solista in diverse formazioni cameristiche, con partecipazione a rassegne e ad eventi.   Sue sono le musiche per il documentario “Il viaggio di Eva” scritto e diretto da Giustina Clausino.

Bruno Minotti, talentuoso attore napoletano, diplomato presso la Scuola d‘Arte Drammatica di Napoli, è stato protagonista di numerose rappresentazioni teatrali, cinematografiche e serie televisive. Organizza laboratori di dizione e recitazione e si è dedicato anche all‘attività di doppiaggio.

Mariano Civile, musicista, compositore, autore e arrangiatore napoletano, ha collaborato con artisti sia nel campo della musica che in quello del teatro. Ha inciso numerosi dischi in cui, grazie alla sua duttilità, ha spaziato tra vari generi musicali.

Bruna Carignani, cantante napoletana dalla voce carica di passione. Ha partecipato a diversi spettacoli tra cui “Passianno passianno” e il recente Fior da Fiore- Parole e Musica”.

 

Info: Info: venerdì, 15 dicembre 2017 alle ore 20,00

Casina Pompeiana ASCN  (responsabile Bruno Marfè) Villa Comunale di Napoli

Tel. 39 081 795 4461 / 95

 

Daniela Vellani