Napoli, riparte “Tè (lo) Racconto” di MGT con “Fior da Fiore- Parole e Musica”

Colori, melodie, parole e odori dal sapore di Napoli saranno i gustosi ingredienti della riapertura dell’accogliente salotto culturale MGT. Mercoledì 11 ottobre alle ore 18,30, a gran richiesta grazie al successo riscosso durante la scorsa edizione, con “Fior da Fiore- Parole e Musica” si riapre così il sipario di “Tè (lo) Racconto- Storie e musica a sorpresa”, organizzato da Vivacemente.

Nell’intimità di un luogo accogliente, familiare e confidenziale, con quel pizzico di raffinatezza che condisce il tutto, protagonista del pomeriggio culturale sarà l’ensemble AT&B in cui dimora la complicità, il feeling e l’amore per la cultura partenopea. L’attore Bruno Minotti, la cantante Bruna Carignani, il chitarrista Mariano Civile, La pianista Maria Grazia Ritrovato e la padrona di casa, l’attrice Mariagabriella Tinè, animeranno l’evento con performance variegate e poliedriche che fonderanno, in una bella tavolozza di colori dal sapore partenopeo, poesia, musica, canto, teatro e letteratura.

Il fil rouge dello spettacolo sarà costituito dalla lettura di alcuni racconti di Matilde Serao tratti dalle sue Leggende napoletane, legati all’origine mitologica di luoghi della città o legati all’eterno tema dell’amore. Si tratterà di un percorso partenopeo arricchito da performance a sorpresa che metteranno in luce il talento di ciascun artista della collaudata formazione.

Come ormai “da tradizione”, non mancheranno golose stuzzicherie e così tra un sorso di tè e la degustazioni di dolcetti, gli ospiti potranno intrattenersi in modo piacevole ricreando le antiche atmosfere salottiere.

Maria Gabriella Tinè, protagonista di diversi spettacoli teatrali e recital è attrice e autrice di poesie e canzoni. Vanta una molteplicità di esperienze culturali, annoverando collaborazioni con diversi artisti come Maurizio de Giovanni, Maria Grazia Ritrovato, Antonio Buonocore, Bruno Minotti ed altri. Con l’ensemble dell’evento in oggetto ha presentato alcuni spettacoli come “Passianno Passianno”.

Maria Grazia Ritrovato, poliedrica pianista e compositrice napoletana, da anni si occupa di Musica al Femminile. Svolge un’intensa attività concertistica sia come  solista sia in diverse formazioni cameristiche. Ha partecipato a numerose rassegne e ad eventi tra cui le diverse edizioni di PianoCity. Ha composto le musiche per il documentario “Il viaggio di Eva” scritto e diretto da Giustina Clausino.

Bruno Minotti attore napoletano con un immenso bagaglio di esperienze di grande spessore culturale, ha partecipato a numerose rappresentazioni teatrali, cinematografiche, serie televisive come “Un posto al sole” e “La Squadra”.  Si è dedicato anche all‘attività di doppiaggio.

Mariano Civile, musicista, compositore, autore e arrangiatore, è un artista eclettico e duttile che ha inciso numerosi dischi di vari generi, ha collaborato con artisti sia nel campo della musica sia nel campo del teatro napoletano che lo hanno visto al fianco di attori come Mario Scarpetta, Antonio e Maurizio Casagrande.

Bruna Carignani, cantante napoletana dalla voce possente e carica di passione. Ha partecipato a diversi spettacoli che l’ha vista a fianco della pianista Maria Grazia Ritrovato, tra cui “Passianno passianno”.

 

Daniela Vellani

 

Info: Tè (lo) racconto

Storie e musica a sorpresa con tè e pasticcini

Mercoledì 11 ottobre alle ore 18,30 con obbligo di prenotazione scrivendo a spazioeventi2@gmail.com

Il contributo associativo è a piacere, in base al gradimento dell’evento.