Napoli, a gran richiesta, torna in scena “Eleonora Pimentel Fonseca”

Napoli è un città intrisa di storia, di vicende, di leggende, di grandi personaggi, di luoghi suggestivi, di tanta umanità. Ogni luogo ci parla, ogni palazzo ci racconta, ogni suo angolo ci infonde emozioni e sensazioni forti. Tutto ciò che è stato si fonde con il presente e sicuramente delinea il futuro. E’ viva La presenza di personaggi che con il loro amore, il coraggio, la speranza, la tenacia la volontà, la poesia e l’arte hanno lasciato la loro impronta. Se ne avverte il respiro, la voce, la forza, la passione.  Le loro azioni, eroiche e artistiche, hanno contribuito a creare le premesse per un futuro migliore, e si trasformano in energia positiva e può essere la forza per il riscatto culturale, sociale e civile di una città spesso mortificata da soprusi, ingiustizie e oppressioni.

Eleonora Pimentel Fonseca, l’eroina della rivoluzione partenopea è uno di questi personaggi e a lei è dedicato lo spettacolo “Eleonora Pimentel Fonseca- con civica espansione di cuore”. L’evento che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica, a gran richiesta torna in scena. Protagonisti sono Riccardo De Luca, Gino Grossi, Annalisa Renzulli, Francesca Rondinella, Salvatore Veneruso, Maria Anna Barba, Dario Barbato, Lucrezia Delle Veneri. Il testo e la regia sono di Riccardo De Luca.

Si tratta di uno spettacolo che nasce da ricerche e sperimentazioni sul piano scenico svolte in un decennio, confluite in un vincente lavoro di squadra in cui gli artisti coinvolti hanno creduto e sostenuto fermamente, determinandone l’ottima riuscita. Si potrà così di nuovo rivivere un’intensa pagina di storia di Napoli il 23 settembre alle ore 21 e domenica 24 settembre alle ore 19.

Lo spettacolo è arricchente e di grande spessore culturale. Potrebbe contribuire ad aumentare il bagaglio culturale delle giovani generazioni, e non a caso l’obiettivo primario al momento è portarlo nelle scuole, così la data di venerdì 22 settembre, alle ore 21, è destinata a docenti e dirigenti scolastici.

Le rappresentazioni si svolgeranno presso Palazzo Serra di Cassano, nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. La location è la cornice ideale per la rappresentazione perché proprio nello storico e nobile Palazzo si sono verificati i fatti storici a cui lo spettacolo fa riferimento.

Daniela Vellani

Info. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, via Monte Di Dio, 14 Napoli

Per prenotazioni rivolgersi a Stati Teatrali 3277022940- 3393113514