Napoli, presentata la rassegna “Marzo Donna – Una rete di Opportunità

Visits: 80

Presentata oggi mercoledì 01 marzo in Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la rassegna “Marzo Donna – Una rete di Opportunità” che durerà dal 01 al 31 marzo, ideata e promossa dall’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati alle Attività Produttive, alla Scuola e all’Istruzione, ai Giovani, alla Cultura, al Welfare, le 10 Municipalità, gli organismi di parità, gli ordini professionali e le associazioni datoriali, sindacali e di categoria.

 Alla conferenza stampa, moderata dall’Assessora Daniela Villani, erano presenti gli Assessori Alessandra Clemente, Roberta Gaeta, Annamaria Palmieri, Nino Daniele e il presidente della Commissione Pari Opportunità Francesco Vernetti. Prezioso il contributo dell’attore Patrizio Rispo, testimonial della rassegna, che ha declamato “La preghiera di un uomo” di Eve Ensler.

Marzo Donna è la storica rassegna, organizzata dal Comune di Napoli, per affrontare le tematiche di genere e rappresentare l’universo femminile. Un’esperienza corale che riattiva energie e testimonia l’impegno e la passione che tante donne, nonostante i disagi e le difficoltà di tutti i giorni, impiegano nella lotta quotidiana per l’uguaglianza e la parità tra i generi e, più in generale, tra tutti gli individui.

 Attraverso #MarzoDonna2017 s’intende sviluppare una seria riflessione sulla figura della donna all’interno della società contemporanea, un percorso collettivo di empowerment femminile in cui vengono massimizzati opportunità ed esiti del fare rete in maniera propositiva ed efficace, sia nella vita reale che in quella virtuale.

La rassegna è volta alla promozione ed al rafforzamento della figura della donna nella nostra società, attraverso un’offerta concreta di servizi e prestazioni dedicate alle donne, ed una serie di eventi mirati alla promozione di una discussione libera e critica sul ruolo della donna nella società, nell’arte, nelle scienze, nell’economia.

 “Una rete virtuosa attivata dalle donne e per le donne” ha dichiarato l’Assessora Villani “per continuare il percorso di autodeterminazione ed autonomia che ci vede, oggi più che mai, ancora tutte coinvolte. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo: presentato un calendario di oltre 100 attività ed eventi e più di 80 servizi e prestazioni offerte gratuitamente da ordini professionali e liberi professionisti”.

Toccante l’intervento dell’Assessora Clemente che ha colto l’occasione per comunicare alla platea il via libera definitivo della Camera dei Deputati all’istituzione della «Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie», che è stata fissata per il 21 marzo, il primo giorno di primavera, di ogni anno.

Tutte le informazioni relative al programma e la brochure consultabile con tutti gli appuntamenti e i servizi disponibili, sono scaricabili dal sito web del Comune di Napoli, e dalla pagina FB dell’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità.

Si raccomanda, pertanto, la più alta diffusione e la massima adesione alla rassegna #MarzoDonna.

L’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Napoli

Daniela Villani

 

Print Friendly, PDF & Email