“Speciale San Valentino” per “Tè (lo) racconto” del duo Tinè-Ritrovato

unnamed (6)In un delizioso e accogliente salotto, tra tè per ogni gusto, delizie e pasticcini, in un’atmosfera raffinata e familiare, periodicamente si svolge “Tè (lo)racconto” un evento culturale molto piacevole. Si tratta di un appuntamento arricchente per pochi intimi che amano la letteratura e la musica, che si svolge in casa “MGT” ed è organizzato dall’Associazione di Volontariato Vivamente.

La padrona di casa, l’attrice Maria Gabriella Tinè, dopo l’accoglienza squisita dei suoi ospiti con savoir-faire squisito e di classe, emoziona donando belle sensazioni attraverso la narrazione di racconti selezionati in base alla tematica, solitamente a sorpresa dell’appuntamento. La sua è una voce recitante colorata e ricca di immagini, che trasporta l’ascoltatore in una dimensione in cui interrompe la routine della stressante quotidianità, per immergersi in luoghi fantastici, affascinanti o in situazioni misteriose, romantiche, surreali e fantastiche.  Naturalmente parlando di cultura non può mancare la musica, altra grande protagonista dell’incontro. La musicista è Maria Grazia Ritrovato, pianista talentuosa e originale che, con le sue composizioni o interpretazioni di brani tratti dal migliore repertorio classico, si esibisce in alternanza alle letture. I brani letti e suonati sono in piena sintonia. Gli uni si rispecchiano negli altri in una staffetta di parole e note che seguono un filo conduttore intrigante e coinvolgente.

L’appuntamento questa volta capita nel giorno di San Valentino e la tematica, anche se a sorpresa, è immaginabile. Si parlerà d’amore con la fragranza di rose e cioccolato. La musica come sempre fascerà l’incontro e, dato il giorno particolare, sarà   romantica e di atmosfera e si diffonderà tra i presenti, inframezzandosi tra le piccole lingue di fuoco delle candele profumate disseminate nel grazioso salotto. A quest’appuntamento si aggiungerà una voce recitante maschile, quella dell’attore Bruno Minotti, che con toni espressivi e caldi contribuirà ad emozionare e a soddisfare tutti, un motivo in più per trascorrere il pomeriggio in loro compagnia.

 

Maria Gabriella Tinè è attrice e autrice di poesie e canzoni. Protagonista di diversi spettacoli teatrale e recital, vanta numerose e variegate esperienze artistiche durante le quali ha collaborato con la cooperativa teatrale “la Ricciola”, recitato in svariati spettacoli teatrali, messo in scena alcuni racconti dello scrittore Maurizio de Giovanni, è stata voce narrante in numerose performance e per i video dedicati all’artista Giuseppe Manigrasso. Con Maria Grazia Ritrovato ed il percussionista Antonio Buonocore diede vita al trio “Fabula” e sempre con la pianista ha collaborato in numerose occasioni, tra cui il recente spettacolo “Passianno Passianno”.

Maria Grazia Ritrovato è una pianista compositrice napoletana, docente di Educazione Musicale, da anni si occupa di Musica al Femminile. Ha composto una moltitudine di brani che ne attestano la sua eclettica creatività, svolge attività concertistica in qualità di solista, in diverse formazioni cameristiche e a volte anche con la voce recitante. Ha al suo attivo numerosi concerti, partecipazione a rassegne e ad eventi tra cui le diverse edizioni di PianoCity. Ha composto le musiche per il documentario “Il viaggio di Eva” scritto e diretto da Giustina Clausino. Ha seguito i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico e di Musica da Camera tenuti dal M°.Marian Mika e il Corso di “Avviamento alla Direzione d’Orchestra” tenuto dal M°Mariano Patti.

 

Daniela Vellani

 

Info: Tè (lo) racconto

Storie e musica a sorpresa con tè e pasticcini

Martedì 14 febbraio alle ore 18,00 con obbligo di prenotazione scrivendo a spazioeventi2@gmail.com

Il contributo associativo è a piacere, in base al gradimento dell’evento.