Aversa, all’auditorium d’Aponte, Mariella Pandolfi presenta “Bye Bach Blues”

Visits: 289

unnamed-1Si svolgerà domenica, 15 gennaio 2017, presso l’Auditorium Bianca d’Aponte la presentazione del cd BYE BACH BLUES della pianista napoletana Mariella Pandolfi. Si tratta di un interessante e notevole progetto in cui il jazz e la musica classica si fondono in modo originale, raffinato e molto gradevole. Esso mette in luce le notevoli capacità creative dell’artista, che oltre ad essere una musicista, è anche compositrice e arrangiatrice. Con molta maestria e destrezza le composizioni contenute nell’album sono caratterizzate da trasformazioni musicali in cui il rigore del classico gradualmente ed elegantemente va dissolvendosi o evolvendosi in improvvisazioni jazz e viceversa, con bei passaggi e giochi melodici ed armonici emozionanti e coinvolgenti. I brani si schiudono con grazia per contenere parti di preludi di Bach.

Nel corso dell’evento la brava jazzista sarà affiancata da tre valenti musicisti, dall’indubbia professionalità: Claudio Cardito al sassofono, Massimo Mercogliano al contrabbasso e Giuseppe la Pusata. Le esecuzioni saranno contestualmente arricchite da videoproiezioni a cura di Giuseppe De Vita. Il quartetto in un’alternanza di ritmi, armonie e melodie ora vivaci e ora soft, spazierà tra i seguenti brani: Variazioni Sul Preludio In Sol Di Bach, brano emozionante e delicato come il lieve soffio di vento, il brioso e vivace Bye Bach Blues in cui si dipanano schizzi di bel jazz tra improvvisazioni e ritmi blues, Sei Ottavi, ricco di sonorità jazz che si fondono con quelle classiche, L’Incontro che come dice il nome del brano è un sinergico incontro dei diversi strumenti,  il ritmato Ciacciona, il raffinato In Prestito Da Bach, dalle note morbide e il pacato e soft brano intitolato L’attesa.

La pianista Mariella Pandolfi è nata a Napoli. Fin dall’infanzia ha mostrato di essere in possesso di talento, avvicinandosi spontaneamente al pianoforte. Ha studiato presso i conservatori di Salerno, dove si è diplomata, e di Napoli dove si è laureata. Ha dato un taglio jazz alla sua formazione intraprendendo studi specifici sull’arte dell’improvvisazione e perfezionamenti. Partecipa ad eventi di vario tipo come rassegne, festival, tour e concerti in diverse formazioni. Si esibisce in jazz club ed ha fondato l’“Empty Jazz Trio” con cui esegue sia rielaborazioni di noti standard e sia composizioni originali. Recentemente ha partecipato, riscuotendo molto successo, alla quarta edizione di Piano City, esibendosi in duo con la pianista Maria Grazia Ritrovato in un concerto jazz e classico intitolato “Sono io George Sand- Due donne… due pianoforti… un solo amore: Chopin”.

Daniela Vellani

Info: domenica 15 gennaio alle ore 18,30

Auditorium Bianca d’Aponte via Nobel 2   Aversa (ce)

 

Print Friendly, PDF & Email