Giffoni, aperte le iscrizioni alla Masterclass Giffoni 2016

Hits: 79

giffoni

Torna per l’ottavo anno Giffoni Masterclass, la sezione speciale di approfondimento a tu per tu con i grandi protagonisti del cinema e dell’audiovisivo del Giffoni Film Festival in programma quest’anno dal 15 al 24 luglio 2016.

Tantissimi i “maestri” incontrati dai giovani selezionati nel corso delle ultime edizioni e tanti i campi intercettati dalle loro expertise: dalla regia cinematografica con Pupi Avati, Sergio Castellitto, Giovanni Veronesi, Ferzan Ozpetek alla tv con Paolo Bonolis e Luciana Littizzetto; dal fumetto col maestro Milo Manara e Rak alla musica con Jovanotti, Patti Smith, Ligabue, Giovanni Allevi e Franco Battiato fino al teatro con Ascanio Celestini e Pippo Del Bono.

Quest’anno la Masterclass prende una nuova strada, anzi una doppia strada: grazie alla partnership conbadtaste.it nasce BadAcademy che si affianca agli incontri pomeridiani della Giffoni Masterclass.BadAcademy prevede 8 mattine al cinema (dal 16 al 23 luglio) con la conduzione del critico cinematografico Francesco Alò (Badtaste, Rolling Stones, Il Messaggero) che, insieme ai ragazzi in sala, analizzerà altrettante opere di autori di grande prestigio. Nel pomeriggio i masterclasser incontreranno “live” proprio gli stessi Maestri di cui hanno visionato I lavori per interagire con loro e scoprirne il punto di vista nella realizzazione dell’opera.

Per candidarsi a partecipare alla masterclass, riservata a un centinaio di giovani dai 18 ai 25 anni, occorre compilare il form disponibile al link www.badtaste.it/badacademy  e inviare la recensione di un film che si ritiene adatto a rappresentare il tema del Festival di quest’anno, DESTINAZIONE, o inviare un video di due minuti massimo che racconti questo tema in maniera libera.

Inoltre, tra tutti i masterclasser che parteciperanno, l’organizzazione del Giffoni Experience sceglierà i più “meritevoli” per inserirli nel proprio staff web come “blogger” con il compito, durante tutto l’anno, di scrivere di cinema per il sito www.giffonifilmfestival.it. Qualcuno dei partecipanti particolarmente dotato avrà addirittura l’occasione di diventare un “selezionatore ufficiale” del Giffoni, entrando nel team artistico che ogni anno svolge l’arduo lavoro di vedere centinaia di film inediti e scegliere quelli più opportuni per il concorso ufficiale del festival.

Print Friendly, PDF & Email