Napoli, al Cellar Theory, il nuovo appuntamento con la jam session di Beat Jazz Meeting

 

cellar

La nuova jam session di Culture Beat Jazz Meeting a cura di Giulio Martino e Alessandro Aspide, si svolgerà venerdì 4 marzo alle ore 21,30.  La location della jam sarà nuovamente il Cellar Theory, l’interessante e accogliente ritrovo vomerese ispirato ai Kellerclub berlinesi, che propone selettivamente musica di alta qualità e che non scende a compromessi, dal jazz al rock, dall’elettronica al cantautorato e dove trovano spazio anche altre espressioni artistiche, fuori dai soliti circuiti, dal video alla fotografia. Aperto verso nuove risorse e dotato di una struttura adeguata, il Cellar da anni è centro propulsore di progetti innovativi, punto di aggregazione di musicisti e gruppi. Non c’era, quindi, luogo migliore per “ospitare” una pietra miliare del jazz. Ancora una volta, infatti, Miles Davis sarà il grande protagonista della jam session intitolata “We want Miles” e Il repertorio della serata spazierà tra le diverse composizioni del trombettista sino alla fase elettrica. Il grande artista dagli anni ’50 in poi ha lasciato un’impronta indelebile in quasi tutti i più importanti movimenti jazzistici che ha attraversato e influenzato dal bop al cool, dagli standard del quintetto del 1956 al modale, dal secondo quintetto con Shorter & c. fino ad approdare, appunto, alla svolta elettrica.

La serata sarà arricchita anche da un momento molto interessante e di indubbio spessore culturale. La voce narrante, Maria Alessandra Masucci, emozionerà il pubblico leggendo un racconto su Miles Davis intitolato proprio “We want Miles”  dello scrittore ecclettico Giorgio Coppola. Avvocato, grande esperto di musica, nonché sassofonista, Coppola recentemente ha pubblicato il suo primo romanzo “Nessuno può conoscermi” per la Robin edizioni e nel 2014 la raccolta di poesie “dell’amore del destino e di altri inganni” per Albatros.

I musicisti che intendono partecipare alla jam, potranno prenotarsi e proporsi nel suonare brani della monografia e/o tratti da alcuni tributi come Cassandra Wilson e Joe Henderson. Come sempre avranno la possibilità di confrontarsi e provare.

Daniela Vellani

Info: CellarTheory, vico Acitillo 58 Napoli  349 8328486

 Beatbox pro lab sound via dei Carrozzieri a Monteoliveto 29 NA

www.beatbox.it  08119577315 3280233779

Print Friendly, PDF & Email