Napoli, alla Domus Ars, Concerto di Natale del gruppo vocale “La Corìola”

Hits: 468

coro

Venerdì 11 dicembre, alle ore 20,00, nella splendida chiesa sconsacrata di “S. Francesco delle monache” sede del centro di cultura Domus Ars, ci sarà un connubio di bella musica e di buon vino. Nel suggestivo luogo scelto per questo evento,  immerso nel ventre di Napoli, il gruppo Vocale e strumentale “La Corìola” si esibirà nel Concerto di Natale e spazierà in un repertorio ricco e variegato che va dalla tradizione napoletana, a quella nordica europea e americana. Tra i brani natalizi scelti, di grande impatto emotivo, saranno inclusi alcuni molto noti come “White Christmas”, Deck the Hall” e “Quanno nascette ninno”. L’esecuzione, affidata al gruppo vocale, talvolta sarà accompagnata da flauto, chitarra e violoncello.

In particolare si esibiranno le seguenti voci: Ilaria Naddeo, Daniela Storti, Maria Pia Amoresano, Giuseppe Bella e Sergio Savastano, flauto: Vittorio Oriani, chitarra: Andrea Sensale, violoncello: Riccardo Ievoli. La serata sarà accogliente e arricchita dalla presentazione della cantina “Tenuta Cavalier Pepe” di S. Angelo all’Esca (AV) che proporrà una degustazione di vino spumante “Oro Rosè” e da un buffet organizzato da Roberta Waschimps e composto da sue creazioni ispirate alle caratteristiche del vino. “Pare che joca a lo juoco de la coriòla “ Il nome del gruppo, Corìola, risale ad un gioco antico. È menzionato nel vocabolario del dialetto napoletano: “de’ doppi e simulatori, che quando credete di averli in pugno, l’avete fuora, come avviene appunto in questo gioco de’ Zingari, i quali quando lo fanno, dicono queste parole: “ch’è pare che joca a lo jiuoco de la corìola”.

È un gruppo vocale e strumentale nato nel 2008, formato da professionisti, appassionati e ricercatori di musica. Il loro interesse è rivolto in modo particolare alla produzione napoletana del Cinquecento. Si tratta di cantori, musicisti e attori che provengono da diversi studi ed esperienze musicali. Il gruppo, ormai collaudato e unito da un grosso feeling culturale ed artistico, ha partecipato alle edizioni 2008 e 2009 della rassegna “Atena Opera Festival” (SA), nel 2010 alla rassegna corale della Val Panaro (MO) ed alla prima edizione del “Salerno Festival”. Dal 2011 al 2015 ha eseguito numerosi concerti a Napoli e provincia presso strutture prestigiose quali: Il Complesso Monumentale di S. Chiara, il Convento di S. Maria ai Monti, la Basilica di S. Giacomo agli Spagnoli. I concerti della “Corìola” sono stati inseriti nel calendario degli eventi culturali del Comune di Napoli del 2013. Come membri di altre formazioni i componenti del gruppo hanno tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero, partecipando anche a concorsi e rassegne internazionali.

Daniela Vellani

Per Informazioni:

Domus Ars – Via Santa Chiara, 10c – Napoli

direzione@domusars.it – www.domusars.it –

081- 3425603 – 3386156460 (Rachele) Ingresso 10€

Print Friendly, PDF & Email