Conferenza stampa Giffoni 2015: Gubitosi lancia il Giffoni Opportunity

unnamed (2)

foto Giuseppe Panza

Si è tenuta, ieri mattina, presso il Polo museale “Casa don Peppe Diana” a Casal di Principe, la conferenza stampa della 45esima edizione del Giffoni Film Festival.

Presenti alla conferenza: Claudio Gubitosi, direttore e ideatore del Giffoni, Renato Natale sindaco di Casal di Principe,  Piero Rinaldi presidente dell’Ente Giffoni Experience, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando.

Entusiasta e attenta, la rappresentanza di giurati che era presente alla conferenza stampa, proveniente da varie province della Campania.  Saranno i 3.600 giurati provenienti da circa 50 Paesi, difatti,  il cuore e l’anima della 45ᵃ edizione del Giffoni Experience, in programma dal 17 al 26 luglio 2015 a Giffoni Valle Piana (SA).

Attualissimo il tema scelto che animerà la cittadella: “Carpe Diem”.

Un monito a cogliere il momento giusto per agire – spiega il direttore Claudio Gubitosi – ad essere pronti ad accogliere il cambiamento e rendere straordinaria la propria vita, senza aspettare”.

 

Il direttore Gubitosi ha annunciato, creando suspence e attesa, che il Giffoni Experience lascerà il posto al Giffoni Opportunity per l’edizione 2016: “Non possiamo non andare avanti e scegliere di cambiare. Il Giffoni si è trasformato e continuerà a trasformarsi, non rinnegando quello che è stato, continuando ad offrire opportunità di crescita ai giovani, agli addetti ai lavori e alla nostra Regione.”

“Giffoni è magia che cresce e si rinnova anno dopo anno – dichiara il Presidente Pietro Rinaldi dove il futuro è già presente e si intrecciano le più diverse forme di espressione artistica, culturale e sociale. Abbiamo lavorato tutti insieme affinché il brand, ormai noto e affermato in tutto il mondo, potesse assicurare ai ragazzi che frequenteranno Giffoni tra qualche giorno la più intrigante selezione cinematografica, talenti in grado di offrire segni e valori, attività e animazioni più varie”.

unnamed (6)

Renato Natale – foto Giuseppe Panza

Renato Natale, sindaco di Casal di Principe si è detto commosso ed emozionato,  la conferenza stampa del Giffoni si aggiunge alla lista di eventi positivi che in questi ultimi tempi hanno visto protagonista la sua città. Ha dedicato un pensiero a quanti hanno creduto in una rinascita per un territorio che sembrava essere destinato alla sconfitta, ma che così non è stato. In particolare, ha menzionato Giusto Baldascino, uno scultore casalese, deceduto alcuni anni fa e che sarebbe stato felicissimo di veder realizzato il suo sogno: il riscatto dei cittadini onesti.

 

156 film di cui 98 in concorso, 7 anteprime 7 teaser delle più importanti major, 3 eventi speciali in anteprima mondiale, una maratona “Omaggio a Robin Williams”, 10 eventi musicali. Oltre 70 talent italiani ed internazionali, artisti e maestri per la speciale sezione Masterclass con 18 incontri, 200 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale, 4 meet&greet riservati a 4.000 fan non in giuria. Tra gli ospiti della 45esima edizione: Mark Ruffalo, Tom Felton, Martin Freeman, Orlando Bloom, Luca De Filippo.

Tutte le info e il programma completo del Giffoni 2015 sul sito www.giffonifilmfestival.it