Aversa, al “Bianca d’Aponte” lo spettacolo “Musica e poesia al femminile”

dani e mari

 

Domenica 29 marzo, alle ore 19,00, all’auditorium “Bianca d’Aponte”, si terrà lo spettacolo “Musica e poesia al femminile”.

“L’elemento femminile predomina nello spettacolo che si articola in un’alternanza di brani musicali e declamazioni di poesie. Le musiche sono raggruppate in tre momenti che brevemente percorrono storicamente il ruolo della donna nell’800, nei primi del ‘900 ed oggi, con una breve parentesi sulla figura eroica ed esemplare di Eleonora Pimentel Fonseca. La pianista compositrice Maria Grazia Ritrovato eseguirà musiche di Fanny Mendelssohn, Olga Sirignano e sue composizioni ispirate prevalentemente dal mare che circonda la sua isola natia, Procida.
La voce narrante, Maria Gabriella Tinè, accompagnerà la successione dei vari momenti musicali attraverso la lettura di poesie scritte dalla professoressa Daniela Vellani.

Il ricavato della serata sarà devoluto a favore dell’Associazione #nonseisola di Aversa, associazione che nasce con l’impegno di favorire l’affermazione dell’autonomia culturale, professionale e politica delle donne, con particolare riferimento alle attività di contrasto alla violenza esercitata sulle stesse; il 22 Marzo del 2014 hanno inaugurato lo Sportello d’Ascolto contro la violenza di genere.”

Per ulteriori informazioni il link dell’evento su Facebook

Print Friendly, PDF & Email