Napoli, al Sunset Livio, seconda tappa della rassegna “I quattro elementi” di Homo Scrivens

Di fronte ad uno scenario suggestivo, mentre il sole si accomiatava dando le consegne ad una notte estiva e serena, si è svolto il secondo appuntamento della rassegna letteraria itinerante “I quattro elementi” promossa dalla casa editrice Homo Scrivens. La splendida terrazza panoramica il Sunset Livio, di Napoli, è stata la location dell’evento che ha visto protagonista l’acqua. Chiara Tortorelli e Rosalia Catapano, ideatrici del format, hanno condotto con eleganza  lo spettacolo e gli ospiti, accolti con cordialità e signorilità, hanno assistito ad una successione di interventi caratterizzati da una felice interconnessione di arte e scienze. L’happening, all’insegna dell’amore e delle emozioni, ha previsto un programma corposo che ha spaziato dalla poesia alla narrativa, dall’astrologia alla musica, dalla psicologia alla gastronomia, dall’arte fotografica all’esoterismo, insomma cultura a trecentosessanta gradi!

Gli interventi sono stati tematici, variegati e assai coinvolgenti, ora toccanti ed emozionanti, ora ironici e umoristici, legati dal fil rouge dell’elemento acqua e con varie tipologie performative: l’angolo del bon ton letterario con Donna Ro’ (Rosalia Catapano), l’Eros “Pepe e peperoncino nella letteratura” presentato attraverso il reading teatralizzato curato da Maria Gabriella Tinè,   l’Arte con Ablùens di Daniele Galdiero (immagini fotografiche emozionali e giochi di luce sull’acqua), Humor con “Gli amori nevroticamente infelici “ di Lucio Rufolo e “Tutti pazzi per Claudio Baglioni” con Ivan Fedele e Rosa Alvino, Psicologia corporea ed Emozioni con il Maestro Pino Tartaglia, psicoterapeuta corporeo, Musica dal vivo a cura del cantautore Lino Blandizzi, Esoterismo con “Astri e Scrittura”, “Rubrica di Astro Letteratura e “Tarocchi dell’anima” a cura di Chiara Tortorelli, Cibo e Scrittura con “Cosa si mangia stasera” reading tratti da “Dai fiori del male ai fiori di Zucca”, presentazioni di libri con gli autori Serena Venditto, Aldo Putignano, Lucio Rufolo, Ferdinando Gaeta, Ivan Fedele, Rosa Alvino, Rosalia Catapano, Raffaele Messina, Mariarosaria Cultrera,  Fabiana Esca, Alberto Gallo, Annamaria Pucino e Stella Amato.

Le performance sono state intervallate da momenti conviviali durante i quali gli ospiti hanno potuto degustare aperitivi, antipasti, cena e dessert con pietanze squisite preparate accuratamente con prodotti naturali coltivati dalla padrona di casa, Daniela Livio, il tutto innaffiato da vini pregiati e freschi.

L’evento ha previsto anche la scelta di un libro degli autori sopracitati ed editi da Homo Scrivens.

La rassegna itinerante proseguirà con nuovi incontri in altre location. In particolare, dopo il primo incontro in casa editrice e il secondo sulla sopracitata terrazza, il 18 luglio si svolgerà presso il salotto di Donna Ro’ in Vico Acitillo 120/e sarà dedicato all’elemento Aria e il 25 in un caffè nel cuore di Napoli (Il tempo del Vino e delle Rose di Piazza Dante). Ci saranno spazi per la poesia, la sperimentazione nell’arte, giochi astrologici ed altro. Appuntamento dunque ai prossimi incontri con Homo Scrivens, la casa editrice che mette insieme narrativa con le altre arti: recitazione, musica e poesia.

 

Daniela Vellani