S. Nicola La Strada, al via la rassegna teatrale “R…Estate a San Nicola 2018”

“R…Estate a San Nicola 2018″, la rassegna teatrale che si terrà questa estate nell’arena Ferdinando II, ha avuto il via questo sabato 9 giugno con la Compagnia Amici del teatro e il suo omaggio ad Eduardo. Due atti unici presentati: “Pericolosamente” e “ Gennariello.

Questa rassegna estiva, ormai giunta alla sua terza edizione, omaggerà la cittadinanza di quindici spettacoli totalmente gratuiti in cartellone, con compagnie provenienti da tutta la Campania e una da Roma, per recuperare l’antico splendore della tradizione teatrale del paese sbiadito negli anni più recenti. Presenti a questa apertura  l’assessore Maria Natale, il presidente della Pro-loco Carlo D’Andrea, il sindaco Vito Marotta, la senatrice uscente Lucia Esposito.  Il saluto del sindaco sottolinea lo sforzo della pro-loco, davvero attivissima, assieme alle associazioni di volontari Real Convitto, che si occupano della villa comunale, in un lavoro serio e continuo per questo importante polmone del paese. Parallelamente alla rassegna viaggia il progetto “Teatro senza confini”, e si snocciola il tema quanto mai attuale e sentito dell’integrazione, a cui è volta e dedicata questa terza edizione. Presenti i ragazzi della comunità senegalese, che a San Nicola e è radicata ormai alla seconda, anche alla terza, generazione. Una comunità che si è integrata negli anni senza creare grossi problemi alla cittadina, in un confronto aperto che deve e può continuare senza intoppi perché, come afferma l’assessore Maria Natale, “San Nicola è un paese che accoglie e non chiude la porta a nessuno, è un paese libero, un paese che sa dare.” Così aprono la kermesse con la loro esibizione ragazzi extracomunitari coinvolti in un laboratorio annesso alla rassegna, il quale gli ha consentito da persone assolutamente a digiuno della nostra lingua, di cantare in italiano,  nel giro di poco tempo, il testo del brano  “Magnifica gente”, raccogliendo uno scroscio di applausi.

La performance della Compagnia amici del teatro è brillante nell’atto unico “Pericolosamente”, così com’è stato previsto dalla scrittura di Edoardo. Calzanti le esibizioni degli attori, pur accostandosi ad un mostro sacro del teatro, di cui ogni artista riconosce l’inimitabilità, nella prova di un classico come “Gennariello.” Tutti davvero bravi gli attori, da Angelo Papale nella veste di “Gennaro”, fino a Nunzio Iaucci “o saponaro”, senza trascurare la moglie “Concetta” di Maria Rosaria Nacca, il “Tommasino” di Gustavo Corbelli e la “bella ragazza” di Ersilia Zanframundo.

Seguirà a questa apertura lo spettacolo di domenica, “Prova d’attore” della Compagnia Fabrica Wojtyla che calcherà  l’arena alle 20,30. Ma l’estate Sannicolese non sarà solo teatro, da segnare in agenda gli appuntamenti del 29 giugno con lo spettacolo musicale di Tullio Vaccari, quello del 9 luglio con “la barca di Teseo” e la settima edizione del festival “La musica può fare” del 24 giugno con musica, mostre, performance itineranti, aree tematiche e tanto altro.

 

Lucia Dello Iacovo

Di seguito le date e i prossimi spettacoli che si terranno sempre nell’arena Ferdinando II, all’interno della Villa Comunale, dalle 20.30:

 

  • 9 giugno – Compagnia Amici del teatro presenta “Omaggio ad Eduardo”
  • 10 giugno – Compagnia Fabrica Wojtyla presenta “Prova d’attore”
  • 16 giugno – Compagnia Il Sipario presenta “e’ asciut pazz o parruchian”
  • 17 giugno – Compagnia Insieme per caso presenta “Uomo e Galantuomo”
  • 23 giugno – Compagnia Sul palco per caso presenta “L’assassinio di vico San Liborio”
  • 30 giugno – Compagnia Arcobaleno presenta “I casi sono due”
  • 7 luglio – Compagnia Ridiamo Insieme presenta “Don Pascà fa acqua ‘a pippa”
  • 8 luglio – Compagnia Sara Maietta presenta “Onestamente ladro”
  • 14 luglio – Compagnia Vari..età presenta “Viaggio tra Napoli e Caserta”
  • 15 luglio – Compagnia 30Allora presenta “l’Ultimo scugnizzo”
  • 21 luglio – Associazione Volontari Jerry Essan Masslo presenta “Mare Mostrum”
  • 22 luglio – Compagnia Fratello Sole Sorella Luna presenta “Filumena Marturano
  • 28 luglio – Compagnia Le Quinte presenta “Non è vero ma ci credo”
  • 29 luglio – Compagnia Principio Attivo presenta “Copia e incolla”
  • 1 settembre – Compagnia Il Demiurgo presenta “Masaniello”
  • 2 settembre – Progetto Teatro Senza Confini presenta “Diverso da chi?!”