Musica e poesia: tre testi di Vitrone in un’antologia dedicata a Ungaretti

Vitrone

Buone notizie per il cantautore Gennaro Vitrone, la casa editrice romana “Pagine” ha scelto tre testi delle sue canzoni da inserire in un’antologia poetica di prossima uscita. Antologia dedicata a Giuseppe Ungaretti che avrà come titolo “M’illumino d’immenso”.

Sono davvero lusingato ed entusiasta di questo riconoscimento, – ci dice al telefono Vitrone – far parte di una raccolta di componimenti poetici dedicata a Ungaretti è davvero un bel regalo ai tanti anni che ho dedicato alla musica.”

I testi scelti sono Arcobaleni, Il finto fioraio e Il pugile, quest’ultimo dedicato al pugile Tiberio Mitri, scritto nel 2008, il cui incipit è: i pugili poeti del ring, dove si sta come d’autunno, sugli alberi le foglie portate via dal vento. A testimonianza che il poeta Ungaretti è stato motivo di ispirazione per questo suo brano.

Il 21 maggio, poi, Vitrone sarà a Roma per registrare e suonare il brano Arcobaleni, che sarà mandato in onda sul canale SKY 828,  nella trasmissione “Arte e artisti. Poeti e poesia” .

Giustina Clausino