Napoli, al Bellini, Mario Martone: “Il Sindaco del Rione Sanità” tra realtà e attualità

Martone afferma: “Il teatro è vivo quando si interroga sulla realtà… anche agendo in una dimensione politica”.

Partendo da questa convinzione, dunque, il regista reinterpreta uno dei testi più cari ad Eduardo in chiave contemporanea, tingendolo di una drammaticità tutta dei giorni nostri e di una intensa carica politica.

Una commedia civile e sociale, i cui protagonisti, vittime di un sistema di valori alterati dalla supremazia della criminalità, diventano portavoce di concetti distorti, fatti capisaldi di un modo di pensare diffuso “nel rione”: “… è l’astuzia che vince sull’ignoranza. E io difendo l’ignoranza”, dichiara il “sindaco”, Antonio Barracano – personaggio interpretato magistralmente da Francesco Di Leva – il quale amministra le vicende e le faccende del quartiere, proteggendo chi ritiene sia “brava gente” e punendo – spesso nel peggiore dei modi – “le carogne”.

Un giovane boss della periferia napoletana dei giorni nostri, insomma, un po’ diverso dal profilo, forse più aulico, descritto da Eduardo.

Attorno a lui, recitano, tra gli altri, Massimiliano Gallo e Giovanni Ludeno, insieme vittime e carnefici, innocenti e colpevoli, buoni e cattivi, personaggi ambivalenti di una Napoli ricca di amare e tragiche contraddizioni.

L’omm’ è omm’ quann capisc’ c’adda fa marcia indietro. E la fa”, questo dovrebbe essere, secondo il sindaco di Martone, il giudizio di valore proprio di ogni uomo d’onore.

Detto proprio da lui, il Barracano, che è uomo d’onore al punto da andare incontro alla morte a testa alta, proprio per evitare altro sangue, altre vendette e per tutelare i suoi cari da atroci ritorsioni, da parte dei suoi nemici.

 

Mario Martone sta portando in scena, al Teatro Bellini di Napoli (dal 6 al 18 marzo), Il Sindaco del Rione Sanità, una commedia di Eduardo De Filippo, rendendola incredibilmente attuale.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Elledieffe, la compagnia di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi – il cui lavoro prosegue nel segno di Luca.  In  particolare, questo progetto, pone l’attenzione per i ragazzi a rischio – e Il NEST- Napoli Est Teatro, la compagnia nata ad opera di un gruppo di giovani attori, registi, scenografi e drammaturghi del quartiere napoletano a rischio San Giovanni a Teduccio.

 

Federica De Paulis