Roma, l’orchestra giovanile del Maiori Music Festival si esibirà a San Pietro

In occasione di mercoledì delle Ceneri, Il 14 febbraio 2018, in piazza San Pietro a Città del Vaticano, durante l’udienza del Santo Padre Papa Francesco, si esibirà l’Orchestra Giovanile del Maiori Music Festival assieme all’Associazione “Amici della Musica” di Ruvo di Puglia (Ba), il Coro “Santa Maria Assunta” della Cattedrale di Ruvo di Puglia e la Corale Sergio Binetti di Molfetta (Ba).

Sotto la direzione del M° Alexandre Cerdà Belda ben ottanta musicisti e coristi incorniceranno con belle note la mattinata dell’udienza. In particolare eseguiranno musiche, per orchestra e coro, composte dal M.° Vincenzo Anselmi, docente di strumentazione per banda presso il Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli.

L’orchestra del Maiori Music Festival è ormai una realtà collaudata e fiore all’occhiello dell’intera comunità. Grazie all’attiva collaborazione del Cav. Pasquale Di Lieto, del segretario artistico Vincenzo Di Lieto e del direttore artistico Salvatore Dell’Isola, ha avuto questa grande opportunità che sarà l’occasione, unica e importante, per dimostrare l’impegno, il valore e le grandi risorse dei giovani musicisti dell’orchestra.

Grande soddisfazione per il M° Alexandre Cerdà Belda che, con grande dedizione e professionalità, con la sua arte maieutica consente ai giovani allievi di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità artistiche e metterle a frutto. Il maestro è per loro un faro e un positivo punto di riferimento.

Musicista poliedrico, Alexandre Cerdà Belda, nato ad Agullent (Valencia) in Spagna, svolge una intensa attività di solista e di musica da camera. Nel 1991 presso il Conservatorio Superiore di Musica “J. Rodrigo” di Valencia consegue il titolo superiore di docente di Tuba e, dopo una importante carriera in ambito classico, durante la quale ha suonato con importanti orchestre sinfoniche e liriche italiane, dà una svolta alla sua musica e  si dirige verso il jazz, collaborando con le produzioni delle big band del conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e diplomandosi presso lo stesso. E’ docente di basso tuba presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno. Dirige l’orchestra del Maiori Music Festival. Ha Collaborato con l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli e attualmente tiene lezioni di tromba e corno ai ragazzi del pallonetto di Santa Lucia nell’ambito del progetto “Canta, suona e cammina”.

 

Daniela Vellani