Napoli, Il Teatro cerca Casa presenta “Albania casa mia”

Visits: 272

Ritornano gli appuntamenti nei salotti teatrali del circuito Il Teatro cerca Casa, venerdì 17 novembre alle ore 20.30, sullo storico palcoscenico domestico di casa Bonadies a Portici, va in scena “Albania casa mia” di e con Aleksandros Memetaj, per la regia di Giampiero Rappa, storia di un immigrato albanese negli ’90, che giunge in Italia a soli sei mesi di vita. Lo spettacolo ricostruisce le esperienze italiane dell’attore, protagonista anche nella vita delle vicende, la sua condizione di cittadino italiano tra gli italiani, di bambino tra i bambini, di diverso tra gli uguali. Episodi di razzismo e bullismo ne accompagnano interamente la crescita e il suo ambientarsi a Fiesso D’Artico, piccolo paese di settemila anime tra Padova e Venezia. 25 febbraio 1991: nell’Albania di quegli anni vige uno Stato in cui il regime comunista è collassato e il malcontento del popolo si traduce in manifestazioni, distruzione dei simboli dittatoriali ed esodi di massa, per primo quello di Brindisi, dopo quarantacinque anni di limitazioni e controlli.

Proprio a Brindisi, sbarca il trentenne Alexander Toto, scappato da Valona a bordo del peschereccio Miredita (“Buongiorno” in albanese), cui si accompagna un bambino di soli 6 mesi, Aleksandros Memetaj, appunto.

 Racconto delle vicende di due personaggi inizialmente distinti, Alexander e Aleksandros, padre e figlio, Albania casa mia è la narrazione di una vicenda universale cadenzata dagli sforzi economici per la partenza, le difficoltà e la paura del viaggio, le umiliazioni e la stanchezza all’arrivo sofferta da entrambi i protagonisti, che amano la propria terra ma al contempo la odiano e per questo ripongono le loro speranze nella nuova patria, non senza patire il sentimento, forte, della lontananza.

Lo spettacolo, vincitore dei premi al Festival di Resistenza Museo Cervi di Gattatico e al Festival Avanguardie 2030, è approdato nel maggio scorso a New Yoek andando in scena nell’ambito del Festival In Scena!

Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione chiamando ai numeri 3343347090 – 3470963808 – 081 5782460, oppure compilando il form sul sito www.ilteatrocercacasa.it.

 

Print Friendly, PDF & Email