Napoli, a casa MGT, “L’altra faccia degli angeli”: due donne, due storie

Eccoci giunti al secondo appuntamento con Tè (lo)racconto in casa MGT, il salotto della cultura e del tè, mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 18,00 con “L’altra faccia degli angeli”.

Questa volta protagonista sarà la padrona di casa, l’attrice Maria Gabriella Tinè, che non solo accoglierà gli ospiti in un raffinato clima salottiero e familiare, ma racconterà, attraverso due avvincenti monologhi, la particolare storia della vita di due donne.

Si tratta di due testi che in modo ironico e pungente, delineano “l’altra faccia della normalità” delle esistenze di Tullia e Francesca, due donne che pur avendo una personalità diversa, sono accomunate da un dettaglio, quello che fa la differenza e colora le storie di suspense e inevitabili colpi di scena.

L’autore dei monologhi è Aldo Nicolaj (1920-2014), noto drammaturgo poliedrico e versatile, impegnato socialmente e dalla vita movimentata. Fu deportato in Germania durante la guerra e successivamente fu in Sudamerica in qualità di addetto culturale all’ambasciata del Guatemala. Trasferitosi a Roma, intensificò la sua prolifica produzione letteraria. Scrisse una moltitudine di testi, commedie e atti unici e monologhi. Fu curatore di riduzioni teatrali di alcune opere, traduttore di altre. Collaborò con la televisione nella stesura di sceneggiature. Nel 1977, insieme a personaggi del mondo del teatro e della cultura, fondò L’Unione Italiana Libero Teatro.

L’attrice Paola Borboni è stata ispiratrice di diversi testi come “Emilia, in pace e in guerra”.

Sperimentatore di stili linguistici diversi, Il suo modo di scrivere è originale e talvolta dall’ironia pungente con una critica rivolta alla classe borghese e piccolo-borghese colta, al punto che le sue prime opere furono osteggiate dalla censura. Proprio ciò rende particolarmente intriganti e interessanti i suoi testi e i monologhi selezionati per l’evento susciteranno sicuramente la curiosità dei presenti.

Come sempre non mancheranno durante l’incontro momenti di golose stuzzicherie che accompagneranno una varietà di tè per ogni gusto.

 

Daniela Vellani

 

Info: Tè (lo) racconto

Salotto MGT, via Ugo Ricci, 32 Napoli

Storie e musica a sorpresa con tè e pasticcini

Mercoledì 8 novembre alle ore 18,00 con obbligo di prenotazione scrivendo a spazioeventi2@gmail.com

Il contributo associativo è a piacere, in base al gradimento dell’evento.