Caserta, “R-Estate in villa” continua il progetto del comitato per Villa Giaquinto

 Oltre la serata patinata alla Reggia, che ieri sera ha visto Ennio Morricone ascoltato da un pubblico scintillante, fatto di turisti, di pochi appassionati di musica e, perlopiù, della borghesia casertana, c’è un’altra Caserta: giovane, attivista, solidale, florida di iniziative culturali più al passo con i tempi. Parte di questa Caserta, ieri, assisteva all’ultima serata della rassegna cinematografica Cinema in Erba, durante la quale si proiettava  la divertente commedia di Roan Johnson, “I primi della lista.” Caserta Film Lab si è occupato di gestire la rassegna, ad ingresso completamente gratuito, con 5 proiezioni serali all’aperto, all’interno di Villetta Giaquinto.

La sopra citata villa è uno spazio pubblico in via Galilei, che poco più di un anno fa era finita in stato di abbandono e non era più fruibile dagli abitanti della zona. Prende il via dalla partecipazione attiva della cittadinanza, il Comitato per Villa Giaquinto: numerose iniziative, impegno civile e determinazione hanno portato non solo al recupero di quest’area ma allo svolgersi di diverse iniziative, che mirano a farne divenire spazio di aggregazione sociale, fino ad arrivare all’attuale rassegna estiva R-Estate in Villa. Nata dalla collaborazione del comitato Villa Giaquinto con il Laboratorio sociale Millepiani, la rassegna ha avuto inizio il 10 giugno. Cinema in Erba è parte integrante della rassegna che ha visto e vedrà altre iniziative, incontri, dibattiti fatti di convegni e scambi culturali.

Interviene  a presentare la serata Remigio Truocchio, che tutti i cinefili casertani conoscono per le numerose iniziative di cui si è fatto promotore, in primis per aver gestito lo storico Cineclub Vittoria. Remigio apre il breve dibattito ponendo all’attenzione del pubblico l’importanza dell’azione aggregante e sociale che ha il cinema e di come questo sta cambiando, specchio di questo cambiamento è l’avviarsi del fenomeno Netflix e di alcuni film, che nascono unicamente per questo canale, ponendo l’attenzione sulla polemica scoppiata quest’anno al festival di Cannes. Pochi significativi concetti legati al cinema e si passa la parola ad un giovanissimo che si presenta semplicemente come Ferdinando del comitato per Villa Giaquinto: “Vi confesso che un anno e mezzo fa” – dice-  “quando per le sterpaglie e il fango non si poteva camminare, non avrei mai pensato che un giorno saremo stati qui con duecento persone a guardare un film. R-Estate in Villa non finisce qui, continua con tante iniziative fino al 16 luglio con la Festa dei Popoli e concerto finale.”

Leggendo il programma, in effetti, la settimana è densa di impegni: stasera alle 18 lo Yoga della risata, domani, 13 luglio, sempre alle 18, un altro incontro di yoga mentre alle 20.30 la compagnia La mansarda teatro dell’orco metterà in scena Carosello di Fiabe per i bambini, venerdì 14 i sarà invece il torneo di Calcio alle 17, nonché numerosi dibattiti più impegnati:

  • 13 luglio/18,30 ANALISI DEI BENI COMUNI
    Si affronterà il tema della gestione da parte dei cittadini dei beni comuni; tema, strettamente, riguardante Villa Giaquinto.
    Interverranno: Alberto Lucarelli, docente di diritto costituzionale, Gianfranco Borrelli, docente di Filosofia Politica, Luigi Felaco (DEMA).
    Modererà Pietro Sebastianelli.
  • 14 luglio/18,30 DISPOSITIVI DI SICUREZZA, CONTROLLO E REPRESSIONE NELL’ERA DEL D.L. MINNITI
    Il dibattito verterà sulle nuove norme di sicurezza, introdotte col Decreto Legge nell’aprile 2017. Interverranno: Stefano Anastasia Giagni (Associazione Antigone e Italo Di Sabato (Osservatorio Repressione).
  • 15 luglio/18,30 St. PAULI SIAMO NOI-PIRATI, PUNK E AUTONOMI ALLO STADIO E NELLE STRADE DI AMBURGO CON MARCO PETRONI
    Marco Petroni presenterà in villa il suo testo sopraccitato, inerente la curva comunista e antirazzista del St. Pauli, se ne parlerà assieme agli R.F.C. LIONS ed altre squadre Campane di calcio popolare.

Lucia Dello Iacovo