Napoli, Wunderkammer celebra il Giorno della Memoria con “Verso la libertà”

Visits: 282

unnamed (2)Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, in diversi luoghi saranno presentati spettacoli di vario genere sul tema. Se ne segnala, tra questi, lo spettacolo presentato da Wunderkammer teatro, con la direzione artistica di Maria Cinzia Mirabella e Diego Nuzzo. Si tratterà di un evento straordinario consistente nella rappresentazione di “Verso la libertà”, spettacolo diretto dal regista Stefano Ariota, che tratta in maniera ironica la Shoah. Calcheranno il palcoscenico i seguenti attori: Ciro De Luise, Francesco Saverio Esposito, Carlo Liccardo, Vittorio Passaro e Gianluca Scuotto, con Federica Amato. Liberamente tratto dal film “Un treno per vivere” del 1998 (“Train de vie”) di Radu Mihaileanu, “Verso la libertà” vede protagonisti Ric, Rob, Ren, Raf e Ros, cinque amici ebrei che vivono una storia originale, paradossale e molto particolare. Uno dei personaggi, Ric, dal carattere bislacco e stravagante al punto da essere considerato folle, escogita un modo per salvare la sua comunità dalla deportazione nazista: organizzare un falso treno per i deportati che inganni i nazisti. La sua idea inizialmente suscita diffidenza, ma poi si rivela l’unica per potersi salvare e conquistare la libertà, per cui gli amici si attivano per metterla in atto.

Le musiche sono di Luca Ciofaniello, i costumi di Federica Amato e il fotografo di scena è Giancarlo de Luca.

Non mancheranno degustazioni grazie a Carputo Vini, l’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

La rappresentazione teatrale avrà luogo presso “Made in Cloister” a Napoli, in Piazza Enrico de Nicola, 48. Si tratta di un luogo di interesse culturale e architettonico che si trova all’interno del Lanificio 25, adiacente alla chiesa Santa Caterina a Formiello, a pochi metri dalle mura aragonesi e da Porta Capuana. Esso “nasce dal desiderio di proteggere, promuovere ed innovare la tradizione del fare artigianale”. (dalla pagina facebook Made in Cloister).

 

Daniela Vellani

 

Info: 27 gennaio 2017 ore 21,00 “ Verso la libertà”

“Made in Cloister”a Piazza Enrico de Nicola, 48 Napoli

Per partecipare agli spettacoli, il cui costo è di 12 €, ci si può prenotare inviando una mail al seguente indirizzo: wunderkammer_teatro@libero.it

 

Print Friendly, PDF & Email