Al #NuovoMei2016 nasce il primo “Festival del giornalismo musicale”.

Visits: 181

Al #NuovoMei2016, in programma dal 23 al 25 settembre a Faenza, nasce il primo “Festival del giornalismo musicale”.

Dopo il grande interesse che ha suscitato l’annuncio di un grande forum sulla stampa musicale italiana al #NuovoMei2016, si è deciso di ampliare l’evento creando appunto, l’interno del Mei, il primo “Festival del giornalismo musicale” nelle giornate del 24 e 25, che sarà coordinato dal giornalista Enrico Deregibus.

mei

Il #NuovoMei2016 invita a parteciparvi tutti i giornalisti interessati a portare il loro contributo, suggerimento o suggestione, da quelli delle grandi testate a quelli delle tantissime webzine e social. Un evento mai realizzato in Italia, che prenderà forma da qui a settembre anche in base alle idee e agli spunti dei giornalisti stessi.

Si partirà da questi interrogativi: ha ancora senso parlare di giornalismo musicale in Italia? E se sì, in quale? Ci sono ancora spazi per parlare della nuova musica sulle grandi testate? Hanno senso le recensioni on line o valgono di più i like su Facebook? E come sarà la musica di cui parleremo in futuro?

Con questo appuntamento il Mei intende rovesciare le abitudini tradizionali degli eventi musicali, mettendo al centro i giornalisti, il loro nuovo ruolo, le loro diverse prospettive, il loro punto di vista per costruire, per primi, da un osservatorio privilegiato, un’idea del futuro della musica del nostro paese. Un modo diverso di vedere, tutti insieme, la musica.

Invitiamo quindi i giornalisti interessati a segnalarci la loro adesione ed eventuali spunti alla mail:enrico.deregibus@gmail.com e in copia a mei@materialimusicali.it . Per info: segreteria 0546.646012 . Sito: www.meiweb.it

Ecco un primo elenco delle adesioni: Giò Alaimo, Massimo Argo, Tiziana Barillà, Gianni Beraldo, Guido Biondi, Loris Bohm, Giancarlo Bolther, Giorgio Bonomi, Luigi Borriello, Lia Buttari, Federico Capitoni, Michele Casella, Mario De Luigi, Annalisa Di Rosa, Luca Dondoni, Salvatore Esposito, Marco Fioravanti, Angelo Foletto, Paolo Giordano, Federico Guglielmi, Elisabetta Malantrucco, Carlo Mandelli, Giuseppe Marasco, Luca Masperone, Riccardo Merolli, Ferdinando Molteni, Massimo Poggini, Pietro Porcella, Stefano Quario, Emanuela Rossi, Filippo Sorgonà, Tito Taddei, Stefano Tesi, Silvia Tessitore, Barbara Tomasino, Marcello Zinno.

Print Friendly, PDF & Email