Cinema: al via il bando “Corti dal Cilento” promosso dalla fondazione Pietro De Luca

Visits: 92

2016_Corti_dal_Cilento

Corti dal Cilento”: è questo il titolo del concorso di cortometraggi rivolto a giovani autori del Cilento, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che intendano raccontare attraverso la settima arte le bellezze e il fascino del territorio cilentano. L’iniziativa – promossa dalla Fondazione Pietro De Luca di Torre Orsaia – nasce con l’intenzione di dar luogo ad una rassegna di cortometraggi che sia strettamente legata al territorio ed alle sue peculiarità, con l’auspicio di offrire ai cineasti un’occasione per esprimere insieme talento e passione per la promozione del Cilento. L’evento conclusivo – con la premiazione dei vincitori – si terrà a giugno e vedrà la proiezione delle opere premiate che, per partecipare al concorso, dovranno essere assolutamente inedite.Scadenza del bando il 15 maggio (iscrizione gratuita). Il vincitore del primo premio riceverà 2mila euro; secondo premio 500 euro;  terzo premio: 250 euro. Per partecipare è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione, scaricabile al link www.fondazionepietrodeluca.it.

La Fondazione Pietro De Luca è un Ente riconosciuto dallo Stato, costituitosi il 19 luglio 2013 per volontà dei coniugi Vincenzo De Luca e Maria Giacoma Gagliardo in memoria del figlio Pietro, giovane 26enne morto a seguito di un tragico incidente. La Fondazione, richiamando la passione del giovane cilentano amante della tradizioni, della storia e della cultura della sua terra, intende proprio valorizzare e promuovere le risorse umane, professionali, ambientali, religiose e culturali del territorio del Cilento in ambito regionale, nazionale ed internazionale; realizzare e gestire mostre, raccolte e collezioni di opere d’arte ed eventuali loro restauri, nonché biblioteche, musei ed itinerari turistici ambientali; promuovere e gestire iniziative in campo sociale, assistenziale e sanitario anche con l’erogazione di fondi e servizi a persone fisiche e/o giuridiche.

Lo scorso anno la Fondazione ha organizzato, tra le altre cose, il Concorso letterario Premio Cilento oltre l’Oceano: la migrazione dal Cilento verso le Americhe nei secoli XIX e XX, rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori del Golfo di Policastro. 

 

 

Per ulteriori informazioni

http://fondazionepietrodeluca.it/

Print Friendly, PDF & Email