Napoli, a San Francesco delle Monache, si celebra il Terzo Centenario di Carlo di Borbone

Visits: 313

delle monache

Nel 2016 si commemora il terzo Centenario della nascita di Carlo di Borbone, il monarca capostipite della dinastia borbonica del regno di Napoli che regnò dal 1735 al 1759, lasciando la sua forte impronta. Grazie a lui, infatti la città conobbe un momento di trasformazione e di rinascita e divenne una importante capitale europea, centro propulsore di cultura, politica ed economia. Carlo di Borbone, inoltre, favorì la realizzazione di grandi opere come la regge di Capodimonte, di Portici e di Caserta, Il teatro San Carlo, la fondazione dell’Accademia delle Belle Arti e altre.

Per celebrare questa occasione il Real Circolo Francesco II di Borbone, in collaborazione con Gino Cimmino – Sartoria Napoletana, Certi W, Real Cavallerizza di Napoli e Historia Regni ha organizzato un evento di notevole interesse e spessore culturale presso il Complesso San Francesco delle Monache, via Santa Chiara, 11, dell’associazione culturale e sociale Domus Ars.

Alle ore 17,30 ci sarà una Conferenza dedicata a Carlo di Borbone a cui seguirà il concerto con musiche di Giovanni Paisiello (1740-1816) dell’Orchestra San Giovanni diretta dal M° Keith Goodman, con la partecipazione della pianista ucraina di fama internazionale Olga Zdorenko. Il concerto avrà inizio alle 19,00 e si eseguirà il seguente programma: Inno al Re, Concerto per pianoforte e orchestra n.3, Andantino per archi, Concerto per pianoforte e orchestra n.5.

 

Daniela Vellani

 

Info: sabato dalle ore 17,30

Complesso San Francesco delle Monache, via Santa Chiara, 11, Napoli

“ingresso libero” (fino esaurimento posti)

Print Friendly, PDF & Email