Davide Van de Sfroos e Pietra Montecorvino ospiti al Festival “DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN 2015”

Visits: 71

vanderfross_3“DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN 2015”
Festival della canzone umoristica d’autore

Valle Camonica – San Francisco

PIETRA MONTECORVINO PORTA IN VAL CAMONICA IL SUO PINO DANIELE

CON DAVIDE VAN DE SFROOS OSPITE SPECIALE E TARGA SHOMANO 2015

BRENO, 26 AGOSTO 2015, ORE 21.00

La grande performer napoletana Pietra Montecorvino con il “suo” Pino Daniele e Davide Van de sfroos ospite speciale: il primo mese di programmazione del Festival della canzone umoristica d’autore “Dallo Sciamano allo Showman” si concluderà col botto mercoledì 26 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Sant’Antonio a Breno.

Si inizia col concerto “Pietra a metà: Pietra Montecorvino canta Pino Daniele”, omaggio che la cantautrice partenopea Pietra Montecorvino dedicherà a Pino Daniele. Sul palco insieme a lei, il polistrumentista Erasmo Petringa e il contrabbassista Daniele Brenca. A seguire, assegnazione della Targa Shomano 2015 al cantautore e romanziere laghée Davide Van De Sfroos che, per l’occasione, proporrà un piccolo set di sue canzoni.

Pietra Montecorvino (pseudonimo di Barbara D’Alessandro) è attrice, cantautrice e una delle maggiori interpreti della canzone partenopea, al punto di meritarsi l’appellativo “La Voce del Sud”. Lanciata da Renzo Arbore, nel 1991 è stata insignita della Targa Tenco come “Miglior interprete dell’anno” e ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo – ultima, in ordine di tempo, quella del 2008 dove ha duettato con Eugenio Bennato nel brano “Grande Sud”.

Il suo impegno artistico l’ha portata negli anni a stringere collaborazioni, non soltanto nell’ambito della canzone partenopea: Angelo Branduardi,  Edoardo Bennato e Raiz… Solo per citare alcuni esempi.

A maggio 2015 ha stato pubblicato un album intenso e bellissimo, “Pietra a metà”, interamente composto da cover di brani di Pino Daniele, scomparso a inizio anno.

Come Pietra Montecorvino anche Davide Van De Sfroos (nome d’arte di Davide Bernasconi) ha impiegato in maniera trasversale la sua verve artistica: ha scritto svariati libri e romanzi – l’ultimo in ordine di tempo è “Il mio nome è Herbert Fanucci” (Bompiani, 2005) – , collaborato col mondo teatrale e partecipato a Festival di Sanremo nel 2010, classificandosi al quarto posto col brano “Yanez”. A livello musicale, Van De Sfroos ha all’attivo 12 album e ha lavorato al fianco di Big della musica leggera italiana come Enrico Ruggeri e Max Pezzali.

L’ingresso alla serata è gratuito.

In caso di maltempo, l’evento si terrà a Breno presso il Palazzo della Cultura.

 

 

 

Il Festival “Dallo Sciamano allo Showman” è promosso dal CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno e dal Club Tenco con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, BIM di Valle Camonica,  Arte Rupestre della Valle Camonica Sito Unesco n.94, Valle Camonica – La Valle dei Segni, Distretto Culturale di Valle Camonica, Consolato Generale d’Italia in San Francisco, New Performance Group di San Francisco, Comune di Breno, Comune di Borno, Comune di Darfo Boario Terme, Comune di Edolo, Comune di Malegno, Comune di Paspardo. In collaborazione con: Proloco Giovani Darfo Boario Terme, Hotel Sorriso, Circolo Culturale La Gazza , Libreria Punto a Capo, Gruppo Musica e Parole , Azienda Agriturismo L’Usignolo. Le Targhe del Festival sono realizzate dall’artista orafo Mauro Felter.

 

Per informazioni:

www.facebook.com/dallosciamano.allo showman

www.shomano.it

www.ccteatrocamuno.it

telefono 3355625871; 3472788691; 3292447516;

teatrocamuno@libero.it

Print Friendly, PDF & Email